Roma, Bene comune

Roma
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2021
17:30 - 19:00

Categorie


Al via il “cantiere” per redigere un nuovo Regolamento per Roma: ne parliamo il 6 aprile alle 17.30 con Sabrina Alfonsi, Marianella Sclavi e Walter Tocci
diretta Facebook e Youtube dai canali Labsus

Roma è un bene comune dell’umanità, di cui tutti dovrebbero prendersi cura. Tanto più dovremmo farlo noi che in questa città ci viviamo, godendo della sua bellezza ma anche soffrendo per i tanti problemi provocati da anni di cattiva amministrazione e dal conseguente degrado materiale e morale della città.

Eppure a Roma, nonostante tutto, ci sono centinaia di associazioni e migliaia di cittadini attivi che vorrebbero potersi alleare con l’amministrazione comunale per prendersi cura della città e dei suoi beni comuni: parchi, aree verdi, spazi pubblici, scuole, beni culturali, etc..
Ma non possono farlo in quanto Roma, a differenza di molte altre città italiane, non ha il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. L’attuale maggioranza capitolina ha infatti bocciato per ben tre volte di seguito la proposta di delibera di iniziativa popolare che mirava a far adottare anche a Roma il Regolamento.

Noi speriamo però che l’Assemblea capitolina che uscirà dalle prossime elezioni amministrative, quelle che si terranno fra pochi mesi, vorrà dotare anche Roma del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Per essere pronti quando ciò avverrà stiamo formando cittadini attivi, responsabili e competenti in materia di beni comuni con i corsi delle Scuole di cittadinanza. Oltre a ciò, poiché vogliamo che Roma abbia il miglior Regolamento possibile, apriamo un “cantiere” che, anche sulla base dell’esperienza di Labsus in tutto il territorio nazionale, rediga entro settembre 2021 un nuovo Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni che tenga conto delle problematiche poste da una grande città metropolitana e delle peculiarità di una città unica al mondo come Roma.

Avviamo dunque i lavori del cantiere con questo primo incontro, in cui tre esperti di politica, partecipazione e amministrazione (Sabrina Alfonsi, Marianella Sclavi e Walter Tocci) discuteranno insieme con noi e con il pubblico la nostra Proposta per un Regolamento per la cura dei beni comuni nelle grandi aree metropolitane. Per Labsus, parteciperanno il Professor Gregorio Arena ed il Professore Fabio Giglioni.

Clicca QUI per scaricare la locandina.

Vi aspettiamo il 6 aprile, alle 17:30, in diretta Facebook e Youtube dai canali Labsus!