Verso un Patto cornice per Chiaravalle (MI)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/12/2018
18:30 - 21:00

Luogo
Anguriera di Chiaravalle

Categorie


Incontro pubblico e workshop di co-progettazione di un Patto di collaborazione per la cura del borgo di Chiaravalle come bene comune.

L’obiettivo del workshop è definire una proposta di “patto cornice” entro cui co-progettare azioni condivise sui beni comuni locali, mettendo intorno ad uno stesso tavolo abitanti del quartiere, associazioni locali, amministrazione pubblica del livello centrale e di quello municipale.
Dopo una breve introduzione sul senso di questo percorso e degli strumenti proposti, faremo un lavoro di scrittura collettiva del Patto, definendone insieme i principi, gli obiettivi, i soggetti e gli impegni reciproci.

Al termine aperitivo

Intro: Paolo Siccardi, Fondazione Cariplo | Elena Taverna, Luoghicomuni
Guida // accompagnamento: Pasquale Bonasora, Labsus | Francesca Santaniello
Osservatorio: terzo paesaggio
Lessico // dichiarazione d’intenti: Isabella Bordoni

Il Patto “cornice” è costruito per favorire la coprogrammazione su spazi ampi da parte di più soggetti: una cornice di regole e principi condivisi, a garanzia della più ampia e aperta fruibilità del bene. Può prevedere dei micro–patti per ogni attività prevista, attraverso un’attenta gestione della coprogettazione. Ha il pregio di favorire l’efficacia di un modello di cogestione del bene aperto a nuove collaborazioni nel corso del tempo.

L’attività è parte dell’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno