Roma 9 e 16 aprile: due eventi con la partecipazione di Labsus

Rendere la capitale d'Italia centrale nel dibattito sull'amministrazione condivisa

Siamo convinti che l’amministrazione condivisa potrebbe contribuire a risolvere i mali che dominano la capitale. Per questo motivo Labsus è promotore di una petizione online per un regolamento per l’amministrazione condivisa a Roma (clicca sul link per firmare).
Alcuni esponenti e studiosi del nostro Laboratorio parteciperanno a due importanti eventi sull’amministrazione condivisa che si svolgeranno a Roma nei prossimi weekend.

L’esperienze delle scuole condivise

Sabato 9 aprile presso la Scuola Di Donato, nel Municipio I, si terrà  l’evento organizzato dall’Associazione dei Genitori  Di Donato e promosso dal Movimento per il Volontariato e da  Labsus  intitolato Scuole condivise – luoghi del bene comune. Il progetto  scuole aperte e condivise continua quindi il suo percorso.
Con l’istituzione dell’autonomia scolastica, un’esperienza oramai ventennale, si contano molte iniziative di presidi, docenti e alunni sulle scuole intese non come mero luogo fisico a disposizione per svolgere attività , ma come luogo dove sperimentare nuove esperienze sociali e dove il mondo della scuola si fonde con il mondo della cittadinanza attiva.  In questa visione vi è l’idea  funzionale di migliorare l’offerta formativa, – citando testualmente il Rapporto sulle scuole condivise presentato lo scorso mese – di utilizzare meglio gli edifici scolastici ed anche di  trasformare le scuole in veri e propri poli civici  intesi come avamposti delle istituzioni nel  territorio.  In questa visione il volontariato degli stessi presidi ed insegnanti è  vissuto da alcuni come una forma di servizio al paese  dovuto per il ruolo che la scuola ha nella  società , da altri è invece vissuto come sostituzione dei compiti che spettano allo Stato.
Sabato 6 si terrà   la quarta giornata di studio e di incontro sulla sussidiarietà  nelle scuole, programmato all’interno del Good Deeds Day 2016 (ovvero la Giornata mondiale delle buone azioni), che vedrà  la partecipazione di numerosi studiosi e docenti protagonisti di diverse esperienze: si possono infatti annoverare le Scuole di Prossimità  Condivise, le Scuole Superiori Condivise e il progetto  scuolediroma.it.
Elisabetta Salvatorelli, in rappresentanza di Labsus, esporrà  i benefici e le ragioni per l’approvazione del Regolamento per l’Amministrazione condivisa a Roma.

In allegato il Programma della giornata e il Rapporto sulle scuole condivise.

I beni di Roma

Sabato 16 aprile, invece, è previsto un evento centrale nel dibattito politico e sociale della capitale presso la Città  dell’Altra Economia a Testaccio, storico quartiere romano. I beni di Roma  è il titolo dell’evento  organizzato dall’Arci Roma con la partecipazione di alcuni dei candidati sindaco  che si sfideranno nella prossima tornata elettorale (Giachetti, Raggi e Fassina). Partendo dalla diseguaglianza,  definita come  autentica  “cifra del vivere cittadino”   (un abitante di Prati ha reddito doppio rispetto ad uno di Tor Bella Monaca), si arriva al tema dell’accesso ineguale ai servizi. Solo una minoranza di cittadini ha accesso ai servizi della città : trasporti efficienti, cultura, formazione, ambiente, decoro, sicurezza, cura, gli altri se ne sentono esclusi, perfino fisicamente separati.
In questa spaccatura, si allargano le drammaticità  della capitale;  coloro che possono accedere ai servizi si  richiudono a difesa di quella possibilità  che percepiscono come un privilegio, mentre gli esclusi si richiudono nell’unico meccanismo di protezione a disposizione: il privato, la famiglia, l’interesse particolare, legale o illegale che sia.
Nel dibattito si alterneranno anche docenti universitari, funzionari pubblici e cittadini in una serie di tavoli tematici che tratteranno temi come: governo partecipato, sviluppo di nuove energie sociali, inclusione sociale e centralità  della cultura.
Nel tavolo sull’accessibilità  e l’inclusione, si inserirà  l’esperienza e la conoscenza di Fabio Giglioni, vicepresidente di Labsus.

In allegato il programma dell’evento.

LEGGI ANCHE: