Notizie

Torna a riunirsi il Gruppo del ” San Martino ”

Como 13 e 14 aprile: amministrativisti a confronto

San Martino: è il nome di un gruppo di studiosi di diritto pubblico, provenienti da molte sedi universitarie, legati dalla comune convinzione che l'attività di ricerca e didattica nell'università costituiscano il proprio impegno primario e che,....

…per evitare accademismi o dimensioni esclusivamente professionali, siano necessari scambi frequenti, circolazione di informazioni, discussioni rigorose ma senza formalità, riflessione teorica aperta alle esperienze di altri paesi e delle altre discipline, anche non giuridiche.

Il gruppo si riunisce da oltre 25 anni, discutendo ogni volta tematiche diverse.

A partire dalle ore 9:3 di venerdì, si terrà la riunione primaverile di quest’anno, presso la Camera di commercio di Como (in via Parini, n. 16), sul tema dell’immigrazione e i diritti ad essa collegati.

Lo scopo è riflettere su come il diritto e le istituzioni rispondano ai problemi posti dall’integrazione degli immigrati adottando uno dei possibili e molteplici punti di vista per affrontare un tema ormai cruciale per le nostre comunità: quelli ad esempio del significato della cittadinanza o meglio delle cittadinanze, del ruolo dei governi locali, dell’adeguatezza dei modelli di protezione sociale. Per fare questo abbiamo ritenuto utile chiedere il contributo non solo dei giuristi ma anche di studiosi di altre discipline.

A introdurre i temi del dibattito saranno Gregorio Arena, Roberto Cavallo Perin e la politologa Tiziana Caponio, mentre Giampaolo Rossi tirerà le riflessioni conclusive.

L’incontro di sabato, che si svolgerà invece presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, (al primo piano di via Oriani, n. 6) sarà come di consueto dedicato alla discussione sulla scelta di temi e sedi per i prossimi incontri.



Lascia un commento