Il programma estate 2007

Un grande ideale: offrire un frammento della nostra vita per gli altri

"Chiediamo a chi lavora con noi una settimana di impegno in estate. Non offriamo altro che la possibilità di fare un’esperienza forte, ore di lavoro manuale, vita comunitaria, con un grande ideale: offrire un frammento della nostra vita per gli altri. In una società stanca e ipocrita ti proponiamo un breve guizzo di volontariato allo stato puro, senza preclusioni politiche, religiose o razziali. Vieni a conoscerci, ti aspettiamo".

E’ con queste parole che Padre Mario Ciman sintetizza l"essenza degli universitari costruttori, movimento da lui fondato nel 1966 con un gruppo di studenti dell’università di Padova, con la finalità di organizzare campi di volontariato per costruire o ristrutturare edifici a favore di associazioni e comunità che operano nel sociale e che ospitano chi ha bisogno.

Gli universitari costruttori hanno sviluppato la loro attività in tutti gli angoli d’Italia, e oggi può vantare oltre 5 realtà aiutate, spaziando dalle comunità educative per minori della Sicilia, alle case di accoglienza in Emilia ai condomini solidali diffusi in Lombardia.

Un’attività in grado di coinvolgere oltre 13. volontari partecipanti ai campi, 5 settimane di lavoro e solidarietà organizzate. Per partecipare ai campi di lavoro non è necessario avere competenze specifiche nel settore dell’edilizia o essere eterni universitari.

Possono partecipare persone come studenti, impiegati, operai, architetti, pensionati, artigiani…..In altre parole chiunque, tra i 16 e i 75 anni, desideri toccare con mano il valore della solidarietà. I campi si svolgono prevalentemente d’estate, in turni di una settimana, da domenica a domenica.

I partecipanti finanziano con una quota di 7€ a settimana le spese di vitto, alloggio e assicurazione per non gravare sulla comunità che viene aiutata.

Il programma estate 27 prevede campi di lavoro a:
•Giacalone, (Pa) dal 22/7 al 19/8 presso la Missione Speranza e Carità, che accoglie emarginati. Si terminerà la ristrutturazione di un edificio destinato a casa vacanze per le donne italiane e straniere sole con bambini;

•Casciago (Va) dal 5/8 al 19/8 presso l’Associazione Giuseppe Riganti, impegnata a dare accoglienza a persone in disagio sociale. L’intervento consiste in lavori di rifinitura interna ed esterna in un edificio adibito a casa famiglia.

•Tirana (Albania) dal 29/7 al 26/8 presso la Diocesi di P. Gianfranco Jacuzzi e le Suore di M. Teresa di Calcutta.
Si lavorerà al completamento dei lavori di uno stabile, già al grezzo, destinato a dispensario per medicinali ed abiti, centro aggregazione giovanile, sala riunione…Si lavorerà, inoltre alla manutenzione di due comunità di accoglienza.

Informazioni per iscriversi ai campi: Universitari costruttori, via Donatello, 24 35123 Padova – tel. 49.651446 – fax 49.875392 – orario segreteria: martedì e giovedì dalle ore 21. alle ore 23., segreteria@universitaricostruttori.itwww.universitaricostruttori.it