Una iniziativa del Movimento consumatori

L'iniziativa vuole anche favorire l'educazione stradale dei minori tra gli 8 e i 12 anni

Il progetto, cofinanziato dal Cncu, offre agli automobilisti la possibilità di calcolare gratuitamente il preventivo on line, un numero verde, un vademecum sul mondo dell’Rc Auto e un gioco interattivo sulla sicurezza stradale.

Come scegliere la polizza assicurativa Rc Auto più conveniente? Il Movimento Consumatori offre agli automobilisti la possibilità di utilizzare uno strumento semplice ed efficace per calcolare gratuitamente il proprio preventivo on line al sito www.movimentoconsumatori.it. L’iniziativa si inserisce nel progetto "Rc Auto per Te", cofinanziato dal Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu), che prevede anche un numero verde 8 774 77 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 14.3 alle 18.3) per rispondere alle domande dei cittadini, oltre a un utile vademecum sul mondo dell’Rc Auto e un gioco interattivo on line sulla sicurezza stradale.

"Spesso risulta difficile individuare la tariffa migliore – spiega Lorenzo Miozzi, presidente di MC – sia per il numero elevato di compagnie assicuratrici presenti sul mercato sia perché le informazioni offerte sui siti Internet di queste compagnie non sono sufficienti a orientare la scelta dei consumatori. A questi fattori si aggiungono la non facile comparabilità delle offerte, la presenza nelle agenzie di materiali divulgativi più orientati alla pubblicità che all’informazione e lacomplessità delle norme contrattuali".

Nella sezione del sito "Rc Auto per Te" i consumatori, oltre al servizio per calcolare on line il preventivo, potranno trovare informazioni e materiali utili sul mondo delle assicurazioni (leggi e sentenze, modulistica, FAQ), e un vademecum da conservare nel proprio autoveicolo assieme al contratto assicurativo.

"Questo progetto – continua Miozzi – non è rivolto solo alla scelta dell’Rc Auto, ma vuole essere anche un’iniziativa che favorisca, all’interno dei nuclei familiari, l’educazione stradale dei minori di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. E’ stato realizzato un gioco, per far conoscere ai bambini gli elementi base della sicurezza stradale, che sarà inviato a diverse scuole sul territorio italiano e distribuito gratuitamente presso le sedi associative del Movimento Consumatori, in abbinamento ai materiali per gli adulti su tariffe e contratti".

Infine, sempre nell’ambito del progetto, l’Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole di MC effettuerà un monitoraggio delle comunicazioni commerciali inerenti le polizze assicurative Rc Auto per verificare che esse corrispondano ai criteri di correttezza, onestà e verità. Solo le pubblicità che corrispondono a questi criteri possono, infatti, informare correttamente il consumatore sulle caratteristiche del prodotto che intende acquistare.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.movimentoconsumatori.it o inviare un’e-mail all’indirizzo rcauto@movimentoconsumatori.it