Un punto di riferimento per il mondo del non profit lombardo
Notizie

“Vivi non profit” a Brescia

Una Mostra-Convegno sul Terzo settore

"Il non profit dalla residualità ad un nuovo modello di economia". Questo il titolo dell'iniziativa dedicata alla solidarietà, al volontariato e alla cooperazione organizzata da Forum provinciale del Terzo settore di Brescia

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di numerosi espositori (tra enti non profit e istituzioni pubbliche) e migliaia di visitatori, il Forum provinciale del Terzo Settore di Brescia organizza la terza edizione di “Vivi Non Profit” in programma il 12, 13 e 14 ottobre 27 al PalaBrescia.

Una mostra convegno dedicata alla solidarietà


“VIVI NON PROFIT”, la Mostra-Convegno dedicata alla solidarietà, al volontariato e alla cooperazione, è un’iniziativa interamente dedicata al mondo del Terzo Settore, per evidenziarne le attività e, al contempo, promuovere alcune riflessioni sugli ambiti che più lo rappresentano.
La manifestazione viene inaugurata oggi, venerdì 12 ottobre, con un Convegno Nazionale particolarmente significativo sul Non Profit, quale elemento di sviluppo dei processi sociali, economici e politici. Intervervengono Giuseppe Ambrosio, direttore di VITA Consulting, Ernesto Olivero del Sermig di Torino e rappresentanti del Terzo Settore di Brescia.
Sabato 13 sarà invece ufficialmente aperta l’esposizione, che prevede la partecipazione di oltre 1 standisti, tra enti ed associazioni, che saranno impegnati a promuovere e far conoscere al pubblico di visitatori i propri progetti.
Gli stand saranno aperti al pubblico dalle ore 9, alle ore 19,3 di sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Momenti d’incontro e premi


Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno non mancheranno importanti momenti di incontro, cultura ed aggiornamento: un incontro dedicato alle esperienze di giovani volontari a Brescia, in Italia e nel mondo; alcuni seminari dedicati all’affido familiare, alla “rete sociale”, all’iniziativa Borsa Progetti Sociali, al bilancio sociale e all’imprenditoria. Verrà inoltre presentato il programma “Con te in famiglia” di Teletutto con uno spazio dedicato alla solidarietà e al Non Profit.
Nell’ambito di Vivi Non Profit si svolgerà la consegna del “Premio Cuore Amico”, che prevede l’assegnazione del "Nobel missionario" a figure esemplari di missionari che operano a favore dei poveri del terzo mondo.
Nello spazio del PalaBrescia verranno organizzati momenti di spettacolo dedicati ai bambini, manifestazioni sportive promosse da realtà non profit e animazioni di vario genere.

Un punto di riferimento per tutta la Lombardia

VIVI NON PROFIT, promosso dal Forum del Terzo Settore, si pone come punto di riferimento per il mondo del non profit non solo bresciano ma di tutto il territorio regionale e nazionale, luogo d’incontro e di confronto fra le principali organizzazioni e realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione e delle solidarietà internazionale.
L’iniziativa è realizzata con il supporto organizzativo di BresciaOnLine e la collaborazione di enti pubblici (Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Camera di Commercio), fondazioni (Fondazione ASM, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Cab, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Giuseppe Tovini), Centro Servizi del Volontariato di Brescia, il gruppo “Editoriale Bresciana” spa e UBI Banco di Brescia.



Lascia un commento