Sussidiarietà e giovani

Promuovere la partecipazione dei giovani

Un premio speciale ... e utile ai giovani

Il 5 giugno presso il Salone delle Autonomie di Rimini è stato conferito il Premio speciale al miglior progetto rivolto allo sviluppo della comunità di riferimento al progetto presentanto dal Comune di Bagheria.

"L’inserimento di giovani a rischio di emarginazione è divenuto un percorso più ampio di ricostruzione dei diversi tessuti della città su cui pesano fenomeni di disaggregazione sociale, politica, economica, dati dall’inquinamento mafioso del sistema istituzionale, dalla crisi dell’economia locale, dalla carenza di servizi socio-assistenziali e aggregativi. I tre livelli d’intervento, l’osservatorio, i laboratori, le attività di animazione e promozione hanno continuamente lavorato, producendo numerosi materiali, sul principio dell’acquisizione di competenze e autonomie per i giovani, sostenuti da una forte struttura di governo dell’intero progetto".

Con questo commento è stato motivato il premio al progetto sviluppato attorno a tre aree d’intervento che hanno permesso ai giovani della città di Bagheria di svolgere un percorso integrato attraverso le differenti fasi di inserimento sociale.

Da tempo, per le nuove generazioni il tema della cittadinanza attiva si pone come una problematica centrale per la promozione sociale dello sviluppo. Sicuramente in un contesto dove la sfiducia nei normali meccanismi di rappresentanza politica assume una rilevanza significativa, il superamento del disagio giovanile del territorio di riferimento ha rappresentato una forte esigenza di riqualificazione dei tanti aspetti che caratterizzano la convivenza collettiva.

Con questi propositi, il progetto ha posto tra gli obiettivi fondamentali la qualificazione di figure professionali con capacità comunicative relazionali, al fine di garantire l’attuazione di interventi volti a superare la frammentarietà dei servizi e lo sviluppo di una progettualità capace di affermare i valori fondametali della cittadinanza attiva.

Per una lettura più approfondita è consigliato il sito http://www.comune.bagheria.pa.it/?idWebpart=573&cmd=dettaglio&id=6476



Lascia un commento