Il progetto si chiamerà "Renew America Together" e chiede a tutti gli americani di assumere un impegno continuo e costante ad adoperararsi per le proprie comunità .
Oltre i confini

Renew America Together

Come uscire dalla crisi insieme

Mancano ancora dieci giorni all'investitura formale di Obama e, dunque, all'inizio di una nuova era nella politica americana (e forse mondiale). Ma la nuova amministrazione americana ha già acceso i motori della macchina del cambiamento. E sembra che la direzione sia proprio quello della alleanza tra cittadini e istituzioni pubbliche.

Tra le promesse elettorali di Obama c’era quella di coinvolgere direttamente cittadini e organizzazioni di comunità nella cura dei beni comuni. E sembra che abbia davvero intenzione di mantenere la parola data agli elettrori.

Il comitato organizzatore della cerimonia di inaugurazione per l’investitura del Presidente-eletto Barack Obama ha annunciato l’avvio di una nuova iniziativa e di un nuovo sito web dedicati all’attivismo civico.

Il progetto si chiamerà "Renew America Together" e chiede a tutti gli americani di assumere un impegno continuo e costante ad adoperarsi per le proprie comunità. Esso sarà lanciato ufficialmente nel giorno di Martin Luther King, Jr., cioè il 19 gennaio, un giorno prima della cerimonia di inaugurazione della nuova presidenza. Obama e la sua famiglia, assieme al Vice Presidente-eletto Joe Biden e alla sua famiglia, parteciperanno in attività nell’area di Washington.

Il Generale Colin Powell ha affermato che "in questo momento di grandi progetti e di grandi promesse, il Presidente-eletto Obama si rivolge a tutti gli americani affinchè si impegnino in maniera costante nel servire le proprie comunità e il proprio paese. Noi non stiamo chiedendo al popolo americano di partecipare soltanto per un giorno. Noi vi chiediamo di assumere un impegno costante del vostro tempo – un’ora, un weekend, qualunque angolo riusciate a ritagliare nel vostro tempo libero. Perchè questo è il modo in cui noi ricostruiremo questo Paese e a superare i nostri grandi ostacoli – insieme".

Il comitato inaugurale ha sollevato il velo su USAservice.org, un nuovo strumento per aiutare gli americani a trovare modi di servire nelle proprie comunità. Pare che siano stati già organizzati e registrati circa 5, eventi di volontariato da parte di nonprofits e gruppi di comunità in tutto il Paese.

E se il "buon giorno" si vede dal "mattino"…



Lascia un commento