Un progetto di ricerca di interesse nazionale: a lavoro l ' unità operativa della Luiss
Democrazia e democrazie

Democrazia partecipativa e “nuova”cittadinanza

Stimolante giornata di studio alla Luiss.

Il convegno dal titolo “Democrazia partecipativa e nuove frontiere della cittadinanza”, che si terrà dalle ore 10,00 alle ore 18.30 all’università Luiss Guido Carli di Roma, è stato organizzato dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”.

L’intera giornata di studio, che precisamente avrà luogo nell’aula G. Nocco, presso la facoltà di Giurisprudenza in via Parenzo 11, si pone all’interno del dibattito intellettuale nato all’interno del Prin “Federalismo come metodo di governo. Le regole della democrazia deliberativa e partecipativa.”

L’incontro del prossimo 6 novembre, di cui il Professor Gian Candido De Martin, aveva già parlato durante una riunione svoltasi a Bologna con tutti i partecipanti al progetto, ruoterà attorno alle due principali tematiche oggetto di studio da parte proprio dell’unità operativa della Luiss.
Si tratta del concetto di cittadinanza, a cui sarà dedicata la prima parte della giornata e di quello di democrazia partecipativa su cui invece si dibatterà nel pomeriggio.

Molti gli ospiti di riguardo che apporteranno contributi fondamentali ad uno studio che dimostra la sua importanza e la sua attualità sempre più spesso e con forza sempre maggiore.

Le conclusioni saranno affidate proprio al presidente di Labsus Gregorio Arena, che in qualità di coordinatore nazionale del Prin, presiederà anche la seconda sessione della giornata di studio.

In allegato tutto il programma del convegno.



ALLEGATI (1):

Lascia un commento