Le grandi questioni ambientali nelle stazioni italiane
Notizie

Il Treno Verde compie 20 anni

Una mostra che potrà essere visitata nelle 9 città in cui farà tappa

La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato quest’anno festeggia 20 anni di attività. Clima, energie rinnovabili e risparmio energetico sono i protagonisti del viaggio di quest’anno del Treno Verde, un appuntameto atteso da cittadini grandi e piccoli.

Legambiente e Ferrovie dello Stato festeggiano l’edizione del 21, la ventesima della storica campagna Treno Verde, l’importante manifestazione grazie alla quale nel corso degli anni è stato possibile avere dati sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico delle nostre città, grazie ai rilevamenti condotti dal laboratorio mobile dell’istituto sperimentale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Oltre a svolgere un’indagine itinerante sullo stato di salute dei centri urbani il treno offre ai cittadini interessanti mostre interattive centrate sui problemi ambientali, quali i cambiamenti climatici, la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili e come imparare a vivere nel rispetto dell’ambiente.

Le carrozze del treno sono dedicate alla mobilità e a come questa può diventare sostenibile, mostrando anche alcune buone pratiche come il progetto europeo "Green post" che promuove un modello di mobilità alternativa a impatto zero per i servizi postali, grazie all’utilizzo di mezzi elettrici. Spazio sarà dato anche al fenomeno dell’effetto serra e ai vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono direttamente all`ultima carrozza dove è allestita una vera e propria casa ecologica in cui si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, risparmio energetico e riciclo sono le parole chiave del viaggio del Treno Verde 21.
“Perché non c’è bisogno di essere eroi per salvare la nostra terra” è il motto con cui il Treno Verde, ben 2 anni fa, ha iniziato a viaggiare lungo i binari d’Italia: 2 anni di informazione scientifica e di passione per l’ambiente hanno reso la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato un grande evento di sensibilizzazione per tutti quei cittadini, grandi e piccoli, che vogliono cambiare il mondo.



Lascia un commento