fbpx

"Gli effetti della trasformazione federalista dipendono da come razionalizzazione delle spese correnti e sforzo di ammodernamento infrastrutturale si combineranno".
Saggi

Federalismo

Nel saggio pubblicato in Forum Quaderni Costituzionali, dal titolo "Federalismo: lo schema di decreto sulla perequazione infrastrutturale. Un commento complessivo e una proposta sulla sanità", Nicola C. Salerno analizza i profili critici della bozza di decreto.

Il lavoro presenta in allegato la bozza di decreto commentata dall’Autore, il quale evidenzia quattro aspetti generali: il censimento delle infrastrutture; la proprietà delle infrastrutture; il vincolo di destinazione delle risorse; la programmazione delle risorse.

Da tali aspetti generali Salerno prende le mosse per rilevare le criticità e gli elementi problematici della normativa in commento.

L’Autore, nella seconda parte del saggio, esamina nel dettaglio la materia della sanità, presentando una proposta specifica per questo settore e una eventuale disciplina per il periodo di transizione.

SALERNO N.C., Federalismo: lo schema di decreto sulla perequazione infrastrutturale. Un commento complessivo e una proposta sulla sanità, in Forum Quaderni Costituzionali, 25 febbraio 211.



Lascia un commento