Convegno di apertura del nuovo progetto di CSVnet

CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, nasce nel 23 con lo scopo di permettere e migliorare la collaborazione e lo scambio di esperienze e competenze tra i 72 Centri di Servizio per il Volontariato, distribuiti in tutta Italia, che rappresenta.
Dalla data della sua nascita a oggi è divenuto un essenziale elemento di sostegno, formazione e assistenza dei CSV soci.

” Dammi Spazio! ”

Tra le molte iniziative coordinate da CSVnet, vedrà  il suo avvio, giovedì14 e venerdì15 aprile, il progetto per la realizzazione del Manifesto per la promozione del volontariato giovanile.

Il programma prevede come tappa iniziale del percorso, dopo la giornata di lavoro del 14, il convegno ” 211 Dammi Spazio Giovani, futuro e volontariato ” , che si terrà  venerdì15 aprile dalle 9.3 alle 13.3 presso la Sala Conferenze Enel (Viale Regina Margherita 125, Roma).
Il convegno, dopo l’introduzione e i saluti del rappresentante Enel, entrerà  nel vivo con la presentazione del percorso da parte dei rappresentanti dei gruppi che hanno lavorato nella prima giornata, giovedì14 aprile presso il Roma Scout Center, alla rielaborazione dei contenuti e dei temi del manifesto.

In seguito la parola passerà  a Ferdinando Siringo e Lino Lacagnina, Consiglieri CSVnet delegati alla promozione del volontariato Giovanile, che rifletteranno su gli argomenti del convegno a partire dai lavori della giornata precedente.

Il convegno terminerà  con la tavola rotonda dal titolo ” Dove sono finiti i giovani? Liberare spazi per le nuove generazioni ” , alla quale parteciperanno membri delle istituzioni, del mondo del volontariato e delle fondazioni oltre ad esperti e giornalisti.
Tra i tanti invitati Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università  e Ricerca, Riccardo Iacona, Giornalista e autore televisivo di RaiTre e Andrea Salvini, Professore Associato di Sociologia Università  di Pisa.
(Programma completo in allegato)

VolExpo

Durante il convegno sarà  allestita la mostra ” VolExpo, mostra del volontariato giovanile ” .
La struttura della mostra è differente rispetto alle altre.
Durante la mostra, infatti, saranno esposte e raccontate da parte di giovani le proprie esperienze di volontariato che riguardino una o più delle tematiche proposte (Emergenza, urgenza, ricostruzione, Volontariato e sviluppo delle competenze, Volontariato on line, comunicazione e visibilità , Accoglienza e integrazione, Giustizia e legalità , Educazione tra pari, Incontri intergenerazionali, Cittadini del mondo, Connettere le abilità  di tutti, Ambiente e dintorni).
La partecipazione alla mostra è aperta a tutti, basta inviare la propria esperienza a promozione@csvnet.it.