Il 10 maggio il primo incontro con gli studenti del Liceo Righi
Scuole aperte e condivise

Rys, il liceo Righi entra in squadra

Una nuova scuola nel progetto

Una nuova scuola fa il suo ingresso nel progetto Rock your School. E’ il liceo scientifico Augusto Righi, fondato nel 1946.

Il 1 maggio, a partire dalle ore 9: fino alle 13. circa, avrà luogo presso l’istituto il primo incontro con gli studenti, circa sessanta, appartenenti alle classi quarte e convocati dai rappresentanti di istituto. Dopo una breve presentazione del progetto da parte del Caporedattore di Labsus, Christian Iaione, il presidente di Labsus, Gregorio Arena, parlerà della sussidiarietà orizzontale, il principio costituzionale che ha ispirato la nascita della Scuola di manutenzione civica (oltreché dello stesso Labsus), e ne discuterà con i ragazzi.

Sarà poi la volta di un contributo di Retake Rome, movimento di cittadini noto per le sue iniziative di “riappropriazione” degli spazi urbani attraverso interventi partecipati di pulizia, che metterà la propria esperienza a disposizione degli studenti.

Infine tutti i partecipanti si trasferiranno nella palazzina Liberty di Via Boncompagni per una ricognizione dei luoghi sui quali si dovrà intervenire con azioni di ripulitura (si tratta in prevalenza di muri imbrattati da graffiti) e per organizzare il lavoro, suddividendo gli studenti in squadre di intervento.



Lascia un commento