fbpx

"Da entrambi i quesiti referendari in tema di servizio idrico emerge una vera e propria sfida per i cittadini che si recheranno alle urne"
Saggi

La gestione del servizio idrico

Un saggio per fare chiarezza sui quesiti posti ai cittadini

Pubblichiamo in anteprima il saggio di Emiliano Frediani, dal titolo “La gestione del servizio idrico: una sfida per i cittadini”, in corso di pubblicazione sul numero di giugno della rivista Il Margine.

L’Autore affronta i quesiti in materia di servizio idrico oggetto del referendum del 12 e 13 giugno, e spiega con chiarezza e linearità le problematiche sottese ai quesiti stessi.

Frediani sintetizza il contenuto dei quesiti posti all’attenzione dei cittadini nel “ricorso al mercato come soluzione da prediligere nell’affidamento della gestione del servizio idrico” e nella “possibilità di conseguire un utile economico (in forma di profitto) a fronte della gestione del servizio medesimo”; e procede poi all’analisi separata dei due punti.

Il saggio fa luce su numerose questioni controverse, legate all’interpretazione delle norme oggetto del refendum: l’Autore contestualizza la disciplina della gestione delle risorse idriche nel più ampio panorama normativo europeo, tenendo conto anche dei recenti arresti giurisprudenziali.

FREDIANI E., La gestione del servizio idrico: una sfida per i cittadini, in Il Margine, 211, 6.



Lascia un commento