Organizzato da Assifero si terrà  presso l ' auditorium della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus

La filantropia sarà  il tema conduttore del dibattito e verrà  presentato il Manifesto "Per una società  solidale"

Incentrato sul tema “La filantropia è sviluppo”, sarà  questo il filo conduttore generale del convegno, che è aperto al pubblico e vedrà  l’esposizione del Manifesto di Assifero “Per una società  solidale” da parte del Presidente Felice Scalvini.   A seguire gli interventi del Segretario Bernardino Casadei, Giacomo Boesso (Università  di Padova) e del giornalista Marco Fraquelli. La seconda parte della mattinata sarà  animata dal dibattito “Che fare? Discussione fra i responsabili della filantropia istituzionale” che analizzerà  gli spunti emersi dai relatori e coinvolgerà  il pubblico.

La filantropia è sviluppo: il programma

I lavori si apriranno la mattina del 7 giugno alle ore 9.3 con una relazione di Felice Scalvini dal titolo ” Per una società  solidale, il manifesto di Assifero ” . Scalvini è stato promotore e leader della cooperazione sociale negli anni ‘8 e ‘9 si è poi dedicato alla creazione di forme di rappresentanza più estese, partecipando alla promozione e alla nascita del Forum del terzo settore. In parallelo si è impegnato per creare strutture di finanza specializzata per l’impresa sociale, dando vita prima a CGM finanza, poi a Cosis e da ultimo partecipando alla nascita di Banca Prossima, della quale presiede il Comitato solidarietà  e sviluppo.

Al tavolo dei lavori prima della conclusione fissata per le ore 13. si alterneranno l’attuale segretario di Assifero Bernardino Casadei (con la relazione “Oltre i progetti: l’impatto dell’azione filantropica”),   Giacomo Boesso (“La governance: condizioni per uno sviluppo armonico”), professore associato di economia aziendale presso l’Università  degli Studi di Padova e infine   Marco Fraquelli che parlerà  di come promuovere la filantropia istituzionale tramite la comunicazione.

La giornata dell’8 giugno sarà  dedicata all’assemblea annuale 213 di Assifero per individuare strategie che l’associazione potrà  promuovere per permettere alla filantropia istituzionale di valorizzare pienamente le proprie potenzialità  quale fattore di sviluppo.