La filantropia sarà il tema conduttore del dibattito e verrà presentato il Manifesto "Per una società solidale"
Notizie Notizie

La filantropia è sviluppo, ne parla Assifero

Organizzato da Assifero si terrà presso l ' auditorium della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus

assiferoIl III Convegno nazionale delle fondazioni e degli enti di erogazione, organizzato da Assifero (l'omonima associazione italiana delle fondazioni ed enti di erogazione) si svolgerà il prossimo venerdì7 giugno, a Milano, presso l ' auditorium della Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus.

Incentrato sul tema “La filantropia è sviluppo”, sarà questo il filo conduttore generale del convegno, che è aperto al pubblico e vedrà l’esposizione del Manifesto di Assifero “Per una società solidale” da parte del Presidente Felice Scalvini. A seguire gli interventi del Segretario Bernardino Casadei, Giacomo Boesso (Università di Padova) e del giornalista Marco Fraquelli. La seconda parte della mattinata sarà animata dal dibattito “Che fare? Discussione fra i responsabili della filantropia istituzionale” che analizzerà gli spunti emersi dai relatori e coinvolgerà il pubblico.

La filantropia è sviluppo: il programma

I lavori si apriranno la mattina del 7 giugno alle ore 9.3 con una relazione di Felice Scalvini dal titolo ” Per una società solidale, il manifesto di Assifero ” . Scalvini è stato promotore e leader della cooperazione sociale negli anni ‘8 e ‘9 si è poi dedicato alla creazione di forme di rappresentanza più estese, partecipando alla promozione e alla nascita del Forum del terzo settore. In parallelo si è impegnato per creare strutture di finanza specializzata per l’impresa sociale, dando vita prima a CGM finanza, poi a Cosis e da ultimo partecipando alla nascita di Banca Prossima, della quale presiede il Comitato solidarietà e sviluppo.

Al tavolo dei lavori prima della conclusione fissata per le ore 13. si alterneranno l’attuale segretario di Assifero Bernardino Casadei (con la relazione “Oltre i progetti: l’impatto dell’azione filantropica”), Giacomo Boesso (“La governance: condizioni per uno sviluppo armonico”), professore associato di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Padova e infine Marco Fraquelli che parlerà di come promuovere la filantropia istituzionale tramite la comunicazione.

La giornata dell’8 giugno sarà dedicata all’assemblea annuale 213 di Assifero per individuare strategie che l’associazione potrà promuovere per permettere alla filantropia istituzionale di valorizzare pienamente le proprie potenzialità quale fattore di sviluppo.



Lascia un commento