A Bologna si presenta il primo regolamento sull'amministrazione condivisa: cittadini ed istituzioni insieme per la cura dei beni comuni
Gli Appuntamenti Regolamento amministrazione condivisa

Il 5 febbraio Arena interviene in diretta alla trasmissione di Radio 1 Start

Si parlerà del progetto "Le città come beni comuni"

Mercoledì5 febbraio Gregorio Arena interverrà in diretta alle ore 10.45 alla trasmissione radiofonica Start, in onda su Radio 1, condotta da Lorenzo Opice, Barbara Condorelli e Annalisa Manduca. Il presidente di Labsus illustrerà il progetto "Le città come beni comuni" (www.cittabenicomuni.it) che ha inteso fare dell'amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune di Bologna, mostrando con i fatti che l'alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo auspicabile, ma anche possibile. I risultati del progetto saranno presentati il 22 febbraio prossimo a Bologna con la partecipazione tra gli altri del ministro Delrio.

Il 22 febbraio verrà ufficialmente presentato il primo regolamento comunale sull’amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni urbani, realizzato partendo dai problemi concreti individuati dai cittadini.
Il testo è la prima ” traduzione ” mai realizzata in Italia del principio costituzionale di sussidiarietà (l’articolo 118) in norme di livello amministrativo che gli enti locali potranno utilizzare per instaurare rapporti di collaborazione con i cittadini.
Obiettivo? Curare i beni comuni del territorio e facilitare l’impegno di chi vuole rimboccarsi le maniche dando il proprio contributo.
Un testo che sarà di grandissima utilità non solo per Bologna, ma per tutti i Comuni italiani che potranno utilizzarlo adattandolo ed integrandolo secondo le loro esigenze.

Riascolta la puntata.

Leggi la rassegna stampa del progetto “Le città come beni comuni”.

Leggi il comunicato stampa relativo all’evento del 22 febbraio a Bologna.



Lascia un commento