Venerdì13 giugno a Perugia la presentazione dell ' Osservatorio regionale sulle politiche partecipative

"La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria solo a patto che si trasformi da democrazia di spettatori passivi in democrazia di partecipanti attivi" E.Fromm

 

Anche l’Umbria si dimostra sensibile alle profonde trasformazioni sociali e istituzionali più recenti e intende affrontare il problema della qualità  e dell’efficacia delle politiche pubbliche attraverso la costruzione di un  metodo di governo collaborativo  che consenta di progettare ed attuare risposte adeguate ai bisogni degli individui e delle comunità .

OPP Umbria

OPP Umbria è un progetto che mira a monitorare e ad analizzare l’applicazione degli istituti di democrazia partecipativa all’interno dei processi decisionali pubblici per offrire uno strumento affidabile e aggiornato a disposizione di amministratori e privati nella progettazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche.
L’Osservatorio politiche partecipative organizza quindi e mette a disposizione degli attori locali la conoscenza delle norme, delle metodologie e delle prassi, quale punto di riferimento teorico-pratico per la diffusione di una maggiore e più omogenea cultura della partecipazione e per l’affermazione di un metodo di governo collaborativo avvalendosi del contributo e delle segnalazioni di tutti gli attori cui si rivolge, sia pubblici che privati.

I progetti

Per raggiungere questo obiettivo l’OPP Umbria prevede la creazione di due progetti complementari:

– un Dizionario di democrazia partecipativa, presentato nel 2012 e curato da Fabiola De Toffol e Alessandra Valastro. Il Dizionario è  volto ad agevolare la costruzione e condivisione di un lessico comune attorno al tema della partecipazione, in modo da rendere più efficace una politica del confronto. Attualmente il dizionario è disponibile on line in versione aperta al contributo di esperti, amministratori ed associazioni;

– l’Osservatorio, articolato in sezioni (norme, pratiche, cosa succede altrove, approfondimenti, segnalazioni) che consentono di conoscere e approfondire regole, strumenti e concrete esperienze delle politiche partecipative, in Umbria e non solo.  L’Osservatorio, oltre che come fonte di informazione,  intende porsi come  luogo di condivisione di buone pratiche legate alla partecipazione raccogliendo e riportando  schede di processo relative ad esperienze realizzate sia in Italia che all’estero.

Venerdì13 giugno si terrà  la presentazione dell’Osservatorio e del Dizionario applicato di partecipazione.
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi giuridici e politici, dall’Assemblea legislativa regionale e dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università  di Perugia, e di inserisce in un appuntamento speciale di Umbria Libri, nella cornice della Festa di Radio 3 “Radio Europa” che si tiene quest’anno a Perugia.
Interverranno  Marco Lucio Campiani (Presidente Centro Studi Giuridici e Politici) Eros Brega (Presidente Assemblea legislativa della Regione Umbria)  Francesco Clementi (Docente di Diritto pubblico comparato)  Ambrogio Santambrogio (Direttore Dipartimento di Scienze Politiche)  Fabiola De Toffol (Studio P3_Poliedra Progetti in Partenariato)  Paolo Testa (Cittalia – Fondazione Anci ricerche)  Sonia Montegiove (Provincia di Perugia)  Alessandra Valastro (Coordinatrice OPP Umbria).

Locandina dell’evento

LEGGI ANCHE: