"L ' auto condivisa, quella capace di ridurre il numero di auto circolanti in città , sembra aver messo d ' accordo tutti, ambientalisti ed economisti"
Notizie Notizie

In Campidoglio per il “car sharing day”

Al via la settimana europea della mobilità sostenibile

Al via il 17 settembre l ' incontro sul "Car sharing day: our street, our choice" promossa dalla Commissione europea, l'iniziativa intende mettere insieme le realtà europee e italiane che sono state attive nella promozione di una mobilità più verde e sostenibile, mettendo a disposizione mezzi e servizi per la mobilità condivisa del car sharing.

Minori costi economici e basso impatto ambientale con ricadute positive a vantaggio dell’intera società che gode di nuovi servizi e maggiori prospettive di sviluppo nel lungo periodo: sono solo alcuni dei vantaggi legati al settore della green economy tema al centro dell’incontro “Car sharing day: our street, our choice” che avrà luogo il 17 settembre a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Promosso dalla Commissione Europea, Edizioni Ambiente, Car 2 Go, Io Guido Car Sharing e Blue Solutions, l’evento punta ad accendere i riflettori sulle buone prassi realizzate in Italia e in Europa per diffondere modelli di trasporto e spostamenti urbani sempre più verdi e sostenibili.

Car sharing: our street, our choice

Gli italiani che si muovono in auto con il metodo del car sharing sono aumentati vertiginosamente nell’ultimo anno: sono almeno 200 mila gli scritti in più e migliaia di noleggi vengono registrati ogni giorno. Eppure l’incremento degli utenti non sembra imputabile alla solita crisi economica quanto ad una strategia individuale smart, che permetterebbe al consumatore di risparmiare molto di quel tempo solitamente impiegato per gli spostamenti urbani e di diminuire notevolmente i costi per il possesso di un auto (costi che col car sharing vengono letteralmente condivisi dai vari soggetti noleggiatori).
Questi sono alcuni tra i temi che verranno trattati durante l’incontro dedicato al car sharing day di Roma, mentre in tutta Europa si susseguiranno numerosi eventi per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – European Mobility Week. L’intento è sostenere la mobilità intelligente che viene offerta dalle strategie della green economy, che punta a massimizzare i vantaggi economici relativi a quegli stili di consumo più ragionevoli e rispettosi dell’ambiente e che stanno assumendo sempre più rilevanza nell’ultimo decennio.

In allegato il programma dell’iniziativa

LEGGI ANCHE:
” Fà la cosa giusta! ” : adotta uno stile di vita sostenibile
Sharexpo, linee guida per la sharing economy e i servizi collaborativi a Milano
Mobilità Palermo: in prima linea per una mobilità sostenibile



Lascia un commento