Diventa anche tu Angelo del Bello

Patecipa alla festa insieme ai nostri volontari e diventa anche tu Angelo del Bello

Chi sono gli Angeli del bello? Una fondazione di partecipazione nata nel 2010 dall’iniziativa di due soci fondatori: l’azienda dei servizi Quadrifoglio SPA e l’associazione Parteners di Palazzo Strozzi, entrambe aziende private impegnate nella promozione dell’immagine della città  di Firenze nel mondo. La fondazione vive prevalentemente di volontariato, del tempo libero e delle capacità  che in questi anni i singoli cittadini hanno voluto dedicare per tutelare la bellezza della città  di Firenze. Si occupa soprattutto di protezione ambientale, ma organizza anche attività  ricreative e di socializzazione. Inizialmente la fondazione si componeva solo di un piccolo gruppo di volontari, adesso invece può contare su diverse decine di persone. La cosa che più sorprende nella composizione del gruppo è l’assoluta eterogeneità , dal momento che non si tratta solo di qualche anziano volenteroso che mette a disposizione il proprio tempo libero, ma anche di giovani, bambini, studenti universitari ma anche di stranieri e turisti di passaggio che vogliono scoprire da vicino i luoghi segreti di Firenze. Gli Angeli lavorano divisi per gruppi, occupandosi principalmente della rimozione di scritte e graffiti abusivi sui muri della città  e sui bei palazzi del centro storico, nonché della cura delle aree verdi. Un esempio per tutti è il Parco Stibbert che è stato adottato dagli Angeli nella primavera del 2011. Se ne occupano per tutto l’anno in collaborazione con i giardinieri del comune di Firenze e possono contare su una proficua pubblicità  grazie al testimonial Cesare Prandelli.
Con le loro iniziative gli Angeli del Bello hanno messo in moto una piccola rivoluzione sociale, inaugurando un nuovo rapporto di collaborazione tra cittadini e amministrazione avendo sempre a cuore il bene della città . In questo modo i cittadini diventano soggetti attivi nel miglioramento degli spazi pubblici ed ottimi alleati della pubblica amministrazione.
Vuoi diventare anche tu un Angelo del bello? Basta iscriversi on line al sito www.angelidelbello.org. Inoltre il 4 ottobre si terrà  l’annuale festa degli Angeli, una giornata tutta dedicata alla cura della bellezza della città . Sono tutti invitati, soprattutto cittadini, istituzioni e associazioni che hanno a cuore il decoro della città . Due saranno i luoghi di incontro: i giardini di campo Marte e Piazza Sant’Ambrogio. Al termine della festa ci sarà  una cena spettacolo.

LEGGI ANCHE: