Il momento di approfondimento e dibattito sulle tematiche economiche è alla sua undicesima edizione

I meccanismi economici che richiamano capitale sociali e talenti e il contributo positivo all'economia dei migranti comunitari e non, sono i temi principali su cui verterà  il festival

Il festival dell’economia di Trento consiste in una serie di incontri organizzati ogni anno dal 2006 nel centro storico della località  montana. Gli interventi di economisti, sociologi e politici hanno uno scopo divulgativo e mirano a rendere maggiormente accessibili i temi di attualità  in campo economico al pubblico. Anche l’edizione di quest’anno, gestita da Tito Boeri, presidente dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale, prevede la partecipazione di personalità  interessanti: per citarne alcuni, i governatori della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e della Banque de France, Franà§ois Villeroy; il ministro degli esteri, Paolo Gentiloni; Roberto Maroni; Giuliano Poletti, ministro del lavoro; Pier Carlo Padoan, ministro dell’economia, e i governatori delle regioni Trentino – Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia (Ugo Rossi, Debora Serracchiani e Roberto Maroni). L’argomento principale dell’evento sarà  i ” luoghi della crescita ” .

I luoghi della  crescita

Festival dell'economia di Trento - I luoghi della crescita

Festival dell’economia di Trento – I luoghi della crescita

Per gli organizzatori dell’evento il concetto dei ” luoghi della crescita ” è molto importante. Si parte, infatti, dall’analisi dell’evoluzione demografica e economica dei centri urbani negli ultimi decenni. E’ stata registrata la tendenza verso la concentrazione delle realtà   economiche in pochi grandi centri sia a livello nazionale che a livello globale. Il dibattito sui ” luoghi di crescita ” non mira a sovvertire questo trend. Si cerca, piuttosto, di capire quali siano i meccanismi che richiamino capitale umano e talenti e che favoriscono la crescita delle attività  produttive. Il momento di discussione è rivolto sia alle dinamiche nazionali e  globali della crescita economica, sia alle esigenze territoriali di una regione tradizionalmente attenta alle meccaniche di crescita interne e al sistema di welfare.

Il ruolo dei migranti

Il ciclo di incontri che si terrà  a Trento dal 2 al 5 giugno pone l’accento anche sui ” migranti ” e sulla loro integrazione. Il 3 giugno interverrà  Christian Dustmann, direttore del Centro per la ricerca e l’analisi delle migrazioni, nonché professore di economia all’università  College di Londra. Il suo approfondimento verterà  sul contributo positivo dei migranti comunitari e non alle varie economie europee e sull’attualità  della tematica dei ” rifugiati ” . Nella presentazione saranno trattate proposte e modalità  di gestione delle varie problematiche riguardo l’accoglimento, la protezione e le politiche d’integrazione. In ambito cittadino verrà  discusso un maggiore investimento nelle periferie, in quanto zone maggiormente fragili e dove l’integrazione si rivela più difficoltosa.

Qui  il programma degli incontri in cui si articolerà  il festival.

LEGGI ANCHE: