Fuori Tg, il programma del Tg3 condotto da Maria Rosaria De Medici in onda su Rai3 dal lunedìal venerdìalle 12:25, ospiterà domani 21 giugno il presidente di Labsus Gregorio Arena.
Rivedi qui la puntata.
La puntata promette di essere particolarmente interessante: insieme ad Arena, previsto anche l’intervento del noto storico dell’arte Tomaso Montanari (di cui, peraltro, Labsus ha recensito diversi volumi).
L’intera trasmissione sarà dedicata al lavoro di Labsus e all’applicazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Il tema sarà affrontato anche alla luce dei recenti eventi di attualità politica.
Roma avrà il suo Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani?
In programma un servizio speciale dedicato ai patti di collaborazione di tre dei ” nostri ” comuni del Regolamento: Casapulla, Siena e Ravenna. Si tratta di patti, non a caso, di una certa rilevanza, ciascuno con le sue peculiarità (visita la nostra sezione dedicata per approfondire).
Per quanto riguarda Casapulla, comune in provincia di Caserta, il servizio riporterà l’esperienza degli orti didattici dell’Istituto Comprensivo Statale ” Stroffolini ” . Di Siena, secondo Comune in Italia ad aver adottato il Regolamento, si racconterà delle attività di recupero, manutenzione e tutela delle mura della città – patrimonio dell’Unesco – da parte dei cittadini. Il recupero funzionale del Parco Franco Basaglia, infine, sarà il patto di collaborazione selezionato per il servizio, tra i diversi e importanti patti siglati nella città di Ravenna.
Insomma, per chi vuole saperne di più su amministrazione condivisa e tutela dei beni comuni, un appuntamento da non perdere!
Rivedi qui la puntata.
LEGGI ANCHE:
- Una giornata particolare nel casertano per il Regolamento sui beni comuni
- Orti didattici a Casapulla: primo patto di collaborazione
- Le mura di Siena rimesse a nuovo dai cittadini attivi
- Ravenna, cittadini entusiasti dei primi patti di collaborazione
Per tutti gli aggiornamenti sullo stato di attuazione del Regolamento nei Comuni italiani vai alla sezione dedicata di Labsus