Notizie Notizie

Aperto fino al 28 ottobre il bando di Sodalitas Social Innovation

La cooperazione di imprese e mondo nonprofit per la sostenibilità d'imprese.

Fino alle ore 13:00 del 28 ottobre 2016 è aperta la candidatura alla sesta edizione di Sodalitas Social Innovation. Il progetto, rivolto al mondo del nonprofit, è un ' iniziativa della fondazione Solidas.

Il 28 ottobre 2016 è l’ultima data per candidarsi a Sodalitas Social Innovation. Si tratta del bando sviluppato dalla fondazione Sodalitas aperto gratuitamente a tutte le organizzazioni nonprofit giuridicamente costituite in Italia. Queste possono partecipare all’evento promuovendo un progetto innovativo a tema economico-sociale. Il tema di quest’anno è la partnership: si intende, infatti, analizzare quale sia il percorso ideale per individuare il miglior partner nell’attuazione di progetti ad alto impatto sociale. Le proposte devono essere indirizzati verso uno dei quattro ambiti in cui si articola il bando: cooperazione internazionale (sicurezza alimentare, interventi nei paesi in via di sviluppo), inclusione sociale (lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso sport e educazione digitale), salute sul territorio (prevenzione, accessibilità alle cure, assistenza) e occupabilità (riqualificazione, aiuto all’imprenditorialità ). I migliori piani presentati saranno riconosciuti con l’assegnazione di 6 premi speciali: il premio speciale ” Social bond Ubi Comunità ” , il premio speciale ” Enjoy Ubi Banca ” , il premio speciale ” Altran ” , il premio speciale ” Bluefactor ” , il premio speciale ” Tim – WithYouWeDo ” e il premio ” Techsoup Italia ” .

La fondazione Sodalitas

Il logo di Sodalitas.

Il logo di Sodalitas.

Quest’anno l’iniziativa arriva alla sua sesta edizione e già vanta vari successi. Nelle precedenti cinque edizioni ha garantito, infatti, la realizzazione di numerose partnership fra il mondo delle imprese e il non profit vedendo la partecipazione di 460 associazioni con più di 500 progetti. Si delinea cosìlo scopo principale dell’iniziativa: la sensibilizzazione nei confronti delle attività del terzo settore, promuovendo una migliore capacità organizzativa e strutturale dei progetti e consentendo alle imprese di intervenire non come finanziatori, bensìcome partner. La commistione di elementi profit e non profit viene vista come la chiave di volta di piani sociali innovativi ad alta sostenibilità economica. Il bando Sodalitas Social Innovation risulta, inoltre, una delle attività nella quale interviene la fondazione Sodalitas. Quest’ultima è, infatti, una realtà associativa italiana, fra le più attive nella promozione della sostenibilità d’impresa e delle iniziative multistakeholder nel nostro paese.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento