L’appuntamento – all’interno della più ampia cornice del Festival dei Diritti – approfondirà i modi in cui sia possibile sviluppare pratiche di gestione condivisa dei beni comuni e l’opportunità che questo rappresenta sia per il pubblico che per il privato.
Tra i relatori della conferenza c’è anche Francesca Santaniello di Labsus che spiegherà il regolamento per l’amministrazione condivisa e racconterà casi concreti ed esperienze riproducibili. Interverrà inoltre Paolo Fontana di Euricse (Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale) che presenterà la Scuola Italiana dei Beni Comuni (SIBEC) e illustrerà come sia possibile sviluppare conoscenze e competenze per attuare progetti di valorizzazione dei beni comuni. Interverranno inoltre il sindaco del comune di Pavia, Massimo Depaoli, e l’assessore alle Politiche Sociali, Alice Moggi.
Il Festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali organizzato da CSV che animerà la città di Pavia per tutto il mese di novembre: l’obiettivo è promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione. Il tema di quest’anno è il concetto di abitare.
Per maggiori informazioni clicca qui.
LEGGI ANCHE:
- Costruire comunità , liberare energie
- Pavia, deliberazione del Consiglio comunale, 20 giugno 2016, n. 22
- Esperienze di rigenerazione partecipata nella periferia di Pavia
- Milano città condivisa: verso una rete lombarda per i beni comuni
ALLEGATI (1):