Gli Appuntamenti Notizie Notizie

Al Funambolo di Monterotondo i servizi alla persona incontrano i beni comuni

"Funambolo" is the name of a project in the small town of Monterotondo (Roma) where shared administration, commons and services for people with disabilities will be together.

Giovedì2 febbraio, a partire dalle ore 14:30, presso la Sala Consiliare Comune di Monterotondo (Roma), verrà presentata " Da servizio alla persona a bene comune " , un ' iniziativa lanciata da Il Funambolo, Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno Intercomunale (CSERDI) di Monterotondo, in collaborazione con Labsus.

Il progetto si inserisce nella nuova offerta elaborata dalla Cooperativa Sociale Il Pungiglione per la gestione delle attività del centro Il Funambolo e si propone di avviare un processo condiviso per l’amministrazione e la valorizzazione dei beni comuni che coinvolga l’intera comunità : dalle persone con disabilità che frequentano il centro alle istituzioni, dalle organizzazioni del terzo settore ai singoli cittadini. Si tratta di avviare e costruire un percorso articolato in più fasi che punta a mettere in rete i differenti attori presenti sul territorio al fine di valorizzarne le energie e le competenze per il benessere dell’intera cittadinanza. Un cammino all’interno del quale si intrecciano i servizi alla persona da un lato e la cura condivisa dei beni comuni dall’altro

Nella presentazione dell’evento si legge come ‘Il Funambolo si pone come facilitatore di un processo che interessa i cittadini e i territori per favorire l’incontro tra i vari attori della società che possono contribuire a migliorare la vita delle persone. Prendersi cura dei beni comuni significa condividere le responsabilità per arrivare all’amministrazione condivisa dei beni materiali e immateriali”.

Di seguito riportiamo il programma della giornata e la locandina:

Interverrano per i saluti:

  • Mauro Alessandri , Sindaco del Comune di Monterotondo;
  • Marco Benedetti, Sindaco del Comune di Mentana.

Partecipano:

  • Francesca Moreschi, Responsabile Politiche Sociali Comune di Monterotondo: ” Il Piano di Zona del Distretto RM G1 ” ;
  • Elisa Giuliani, Assistente Sociale del Comune di Monterotondo: ” Lo CSERDI: un servizio che risponde ai bisogni delle persone con Disabilità ” ;
  • Silvia Possanza, Coordinatrice CSERDI Il Funambolo: ” Presentazione del Progetto de Il Pungiglione Coop. Sociale ” ;
  • Prof. Gregorio Arena, Presidente di Labsus: ” La cura condivisa dei beni Comuni ” .

Dibattito con:

  • Antonella Pancaldi, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Monterotondo;
  • Antonino Lupi, Assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Monterotondo;
  • Modera Claudia Bonfini, Presidente Cooperativa Sociale Il Pungiglione.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento