Notizie Notizie

A Pescara un seminario su beni comuni urbani e diritti dell’infanzia

Sabato 21 ottobre 2017 ore 15:00-18:00 seminario "Beni comuni e diritti dei bambini". Pescara, Aula Rossa, Dipartimento di Architettura in Viale Pindaro 42

Rigenerazione delle periferie, riaffermazione di vecchi e nuovi diritti dei bambini, partecipazione degli abitanti, gestione condivisa dei beni comuni urbani. Questi e altri sono i temi che verranno affrontati nel seminario " Beni comuni e diritti dei bambini. Esperienze di cura e custodia attiva nei territori di marginalità urbana in Italia e in Europa " , in programma sabato 21 ottobre 2017 a Pescara, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l ' Aula Rossa del Dipartimento di Architettura in Viale Pindaro 42.

Medellin, barrio Santo Santo Domingo, alla fermata del Metrocable (foto P. Rovigatti, 26 ottobre 2016)

Il seminario è aperto alla partecipazione di tutti ed è dedicato in particolare all’aggiornamento professionale degli operatori del mondo scolastico e dell’associazionismo di base.
Durante la giornata, verrà presentata una vasta raccolta di casi di studio, nazionali e internazionali, dove la proposta di rigenerazione nasce dalla collaborazione e dall’integrazione tra discipline diverse (architettura, psicologia, scienze sociali e del territorio) e ha per oggetto la difesa e la pratica attiva dei diritti dell’infanzia, anche attraverso la cura dei beni comuni urbani.
La conclusione del seminario è affidata all’incontro conviviale con le maestre, i bambini del laboratorio Cittadini in erba 3.0 dell’Istituto Comprensivo Pescara 1 e le loro famiglie, durante il quale avverrà la consegna dei diplomi di partecipazione.

Per conoscere il programma dettagliato clicca qui

Pagina Facebook: Cittadini in Erba 3.0

Informazioni:
p.rovigatti@unich.it
+39 333 492 1762

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento