Beni comuni e amministrazione condivisa Gli Appuntamenti Notizie Storie e notizie

L’abbraccio di Milano ai suoi Beni comuni: bike tour, racconti, festa

Luoghicomuni invita tutti a scoprire i Patti di collaborazione nati in questi anni di progetto in alcune periferie di Milano
Milano

Domenica 27 marzo sarà una giornata interamente dedicata alle cittadine e ai cittadini attivi incontrati in questi anni di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo volta a sperimentare l’Amministrazione condivisa dei beni comuni in alcuni contesti periferici di Milano.
Per l’occasione Luoghicomuni si intreccia ad AbbracciaMI, la circle line che “abbraccia” Milano passando nelle sue aree più esterne, in una biciclettata aperta a tutti alla scoperta del territorio e dei Patti di collaborazione.
Luoghicomuni è un’azione che si rivolge agli abitanti dei quartieri per coinvolgerli nella trasformazione e cura degli spazi delle comunità: aree verdi e luoghi d’incontro, punti di socialità e di condivisione. Collegando un quartiere all’altro senza passare dal centro, AbbracciaMI diventa anello di congiunzione tra i luoghi coinvolti nei Patti di collaborazione: percorrendo in bicicletta la prima circle line di Milano diventa possibile raggiungere e visitare i “luoghicomuni” e scoprire come i Patti li stanno cambiando, restituendoli alla comunità grazie al contributo della comunità stessa.

Il bike tour per scoprire i Patti

La giornata prevede un percorso che corre dalla zona di via Padova al quartiere Adriano, passando per il naviglio della Martesana e per alcune delle aree oggetto dei principali Patti di collaborazione di Luoghicomuni – che saranno presentati lungo il tragitto dai “pattisti” insieme ai rappresentanti delle diverse municipalità coinvolte – per terminare al Made in Corvetto (piazzale Ferrara), dove si terrà un aperitivo e una conversazione con diversi ospiti e pattisti, per riflettere collettivamente sull’esperienza dei patti di collaborazione.
I posti per partecipare al tour in bici sono limitati! Per iscriversi basta registrarsi qui: bici.milano.it/luoghicomuni
La biciclettata avrà inizio alle ore 9.30 al Parchetto Piccola Goccia (via Sammartini 112), per proseguire verso Piazza Costantino e i Giardini di via Amalfi, Parco Adriano, il Real Giardino, il Parco Lambro, il Parco Forlanini e il quartiere Ortica, con sosta per il pranzo al sacco a CasciNet (Via Cavriana 38); il tour riparte poi alla volta di Chiaravalle, il Giardino dei Desideri, il Miglio delle Farfalle, Verde Mazzini, per arrivare infine, intorno alle ore 16.00, a Piazzale Ferrara.

Dibattito aperto e brindisi finale

E proprio in piazzale Ferrara (una delle “piazze aperte” di Milano) è previsto un aperitivo accompagnato dagli interventi dei pattisti di Luoghicomuni insieme a Labsus, Italia Nostra e Fondazione Cariplo, con moderazione a cura di Marilù Manta di cheFare. Le conclusioni saranno affidate all’Assessora ai Servizi Civici con delega alla Partecipazione del Comune di Milano, Gaia Romani.
Nell’anno conclusivo del programma, l’evento del 27 marzo vuole festeggiare la possibilità di tornare a vivere collettivamente la città e i suoi quartieri, scoprendo nuovamente quel senso di comunità e partecipazione che è il principio ispiratore del programma Lacittàintorno.

Contatti

Labsus: lombardia@labsus.net
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/485169529863974
Ufficio stampa Lacittàintorno: press@stilema-to.it
Per scoprire come partecipare alla biciclettata, clicca QUI!