In occasione della giornata mondiale della Terra, il 22 aprile 2021 è nato “Il Miglio delle Farfalle”, un’oasi verde al centro di una delle strade più trafficate di Milano. L’iniziativa rientra nell’ambito di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi attraverso i Patti di collaborazione, a cura di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà con la collaborazione tecnica di Italia Nostra.
Come arrivano le farfalle in Corso Lodi?
Con il coinvolgimento di tanti abitanti, piccoli commercianti e associazioni di quartiere, il Patto prevede la messa a dimora di fiori e piante per la realizzazione e la cura delle aiuole presenti nel tratto ciclopedonale centrale di Corso Lodi, in corrispondenza dell’incrocio con via Tagliamento, viale Brenta e piazzale Corvetto. L’obiettivo è quello di allestire le aiuole con essenze in grado di attrarre farfalle e insetti impollinatori per incrementare la biodiversità dell’area, e in futuro di fare della zona teatro di eventi, attività e laboratori aperti al territorio. I cittadini coinvolti potranno usare la piattaforma online di GuardaMI per inserire le loro osservazioni sul monitoraggio del progetto, che servirà a valutare l’impatto generato dal Miglio delle Farfalle sulla biodiversità della zona.
Il 22 aprile sono state piantumate le prime tre aree in corrispondenza di piazzale Corvetto, di viale Brenta e di via Tagliamento, ma la prospettiva è di realizzare oasi lungo tutto il tratto interessato di Corso Lodi, nei 3 anni di durata del Patto.
I firmatari del Patto di collaborazione sono molteplici: quattro piccole attività commerciali del quartiere (Cartoleria Tipografia Fratelli Bonvini Milano 1909, Cartolibreria Besio, Libreria Punta alla Luna, La Stazione delle biciclette); l’associazione Dare.ngo; Made In Corvetto, il punto di Comunità di Lacittàintorno; il progetto di Citizen Science GuardaMI; la social street Residenti in Piazza San Luigi e dintorni; la casa editrice Topipittori. Insieme a loro anche 16 cittadine e cittadini singoli, tra cui due bambine e un bambino del quartiere: è la prima volta che dei minori firmano un patto con il Comune di Milano.
…Il Patto è sempre aperto! Se vuoi unirti scrivi a migliofarfalle@gmail.com
Anche i racconti sono beni comuni?
La narrazione condivisa del luogo riveste un’importanza centrale nel Miglio delle Farfalle, concretizzandosi nella co-progettazione degli strumenti di comunicazione:
- non potendo svolgere attività in presenza a causa della pandemia, il 21 marzo 2021, in occasione dell’equinozio di primavera, moltissimi abitanti hanno partecipato all’azione simbolica #effettofarfalla (guarda le stories in evidenza sul profilo instagram di Labsus per scoprire di più!);
- insieme ai commercianti locali che aderiranno, saranno realizzate delle bacheche per la diffusione “offline” delle iniziative culturali presenti in quartiere;
- il patrimonio grafico dedicato alle farfalle della casa editrice Topipittori e i disegni realistici degli studenti del Liceo Artistico di Brera sono inoltre messi a disposizione per veicolare il racconto di questo ambizioso progetto collettivo di cura dei beni comuni.
ALLEGATI (1):