Da Labsus e Pares uno strumento per cittadini, enti di terzo settore e pubbliche amministrazioni: una piccola guida per orientarsi tra gli strumenti dell’amministrazione condivisa

Cittadini e pubbliche amministrazioni hanno tutti gli strumenti per collaborare e le esperienze da cui prendere spunto si moltiplicano in diversi territori del nostro Paese.
Questo manifesto, che abbiamo realizzato grazie alla partnership con la cooperativa Pares, rilancia le buone ragioni e gli effetti positivi che le collaborazioni producono. E riepiloga i riferimenti normativi per dare ulteriore legittimità alle collaborazioni nei diversi campi di applicazione delle pratiche di amministrazione condivisa.
Da ultimo il manifesto richiama la pluralità di strumenti che si possono impiegare per promuovere processi partecipati e inclusivi, capaci di valorizzare le energie che le comunità locali esprimono.

L’amministrazione condivisa produce innovazione:

  • sociale, perché intercetta e affronta con creatività le sfide emergenti;
  • politica, perché permette di cogliere il punto di vista degli altri;
  • amministrativa, perché rappresenta un nuovo modello di amministrazione caratterizzato da trasparenza, fiducia, responsabilità condivisa e orizzontalità dei rapporti tra enti pubblici e cittadini.

Clicca qui per scaricarlo gratuitamente: