Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/10/2020
18:00 - 20:30

Luogo
Cecchi Point

Categorie


Giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, presso il Cecchi Point, a Torino, si terrà un seminario conclusivo volto a restituire gli esiti del progetto AURORA 2020.
Il progetto AURORA 2020, sostenuto da ActionAid Italia e realizzato dall’Associazione Arteria Onlus, in partnership con il Centro Studi Sereno Regis e Cooperativa Labins e in collaborazione con AuroraLAB del Politecnico di Torino e la Casa del Quartiere Cecchi Point, si è prestato durante la gestione della pandemia come Coordinamento operativo delle realtà disponibili a collaborare sul territorio di Aurora per rispondere ai tanti bisogni degli abitanti del quartiere, in particolare i soggetti più fragili e esclusi da forme di sostegno istituzionale.

Il seminario rappresenta il momento conclusivo di un processo di ricerca-azione che ha coinvolto, in confronti di gruppo e interviste individuali, una quarantina di realtà attive sul territorio di Aurora, per definire i bisogni del quartiere e possibili strategie coordinate, partecipative e collaborative di rigenerazione sociale. Obiettivi del seminario sono comprendere come alimentare e mantenere infrastrutture sociali partecipative tra organizzazioni formali e informali attive sul territorio per fronteggiare le criticità presenti nel quartiere Aurora, rafforzare il confronto con l’ente pubblico e gli stakeholder locali per co-costruire in quartiere pratiche di welfare di comunità e rigenerazione urbana inclusive e solidali.

Molto ricco è il programma del seminario e diversi saranno i temi trattati dai vari interventi previsti, dalla definizione di un welfare di comunità alla individuazione delle sfide e delle opportunità future per la rigenerazione del quartiere Aurora.
Al seminario prenderà parte anche la prof.ssa Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus.

I posti sono limitati. Per poter partecipare, è necessario prenotarsi entro il 6 ottobre, compilando il form online, oppure inviando una mail a: arteria.associazione@gmail.com.