Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/02/2021 - 27/05/2021
14:30 - 18:30

Categorie


La cura dei Beni comuni” è il primo dei tre Corsi di formazione che si svolgeranno all’interno del Progetto PartecipAzione, un programma di incontri finalizzati a favorire la cittadinanza attiva tra i giovani, con età compresa tra i 15 e i 29 anni, e l’incontro con le Istituzioni.
Promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, in partenariato con i Comuni di Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine, Cassine, Quargnento, Castelnuovo Scrivia, Solero, insieme anche ad ANCI Piemonte e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, il Progetto PartecipAzione mira proprio a sensibilizzare e ad avvicinare i cittadini più giovani, accorciando il distacco tra la politica e le istituzioni, affrontando temi che possono accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico, l’etica valoriale, migliorando la qualità delle competenze per una definizione condivisa delle politiche locali.

Il Corso di formazione

La cura dei Beni comuni” è il primo dei tre Corsi di formazione che si terranno a partire da febbraio 2021 e si protrarranno fino a maggio 2021.
In particolare, con questo corso, si approfondirà il tema dei beni ambientali come Beni comuni, presentando così un diverso modo di approcciarsi alla categoria dei beni pubblici. L’approfondimento riguarderà anche altre tematiche, come l’educazione alla condivisione, la co-progettazione e la co-gestione degli stessi Beni comuni.
Più nel dettaglio, le cinque giornate di corso si svolgeranno come indicato di seguito:

  1. Introduzione al concetto di Partecipazione e Amministrazione condivisa dei beni comuni con Daniela Ciaffi, Professoressa presso il Politecnico di Torino e Vicepresidente di Labsus;
  2. Workshop: idee per prendersi cura dei beni comuni dell’alessandrino, con Daniela Ciaffi;
  3. Patti di collaborazione esistenti in Italia e loro cornice giuridico-istituzionale con Pasquale Bonasora, esperto nella costruzione di processi di coinvolgimento dei cittadini per la definizione di Patti di collaborazione, e Fabio Giglioni, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Roma Sapienza; entrambi membri del Direttivo di Labsus;
  4. Prospettive di cambiamento nei territori alessandrini: verso la cura dei beni comuni con Daniela Ciaffi.

Il calendario

Il corso di formazione dedicato alla cura dei Beni comuni si terrà esclusivamente online.
Di seguito il calendario delle lezioni:

  1. lunedì 8 febbraio 2021, h. 14.30- 18.30, con Daniela Ciaffi;
  2. lunedì 22 febbraio 2021, h. 14.30- 18.30, con Daniela Ciaffi;
  3. giovedì 15 aprile 2021, h. 14.30- 18.30, con Pasquale Bonasora e Fabio Giglioni;
  4. giovedì 20 maggio 2021, h. 14.30- 18.30, con Pasquale Bonasora e Fabio Giglioni;
  5. giovedì 27 maggio 2021, h. 14.30- 18.30, con Daniela Ciaffi.

Come partecipare

Come tutti i Workshop e i Corsi di Formazione organizzati nell’ambito del Progetto PartecipAzione, anche quello de “La cura dei Beni comuni” è totalmente gratuito.
Gli incontri saranno tenuti sulla piattaforma Sala Virtuale di Ass.ne Cultura e Sviluppo. I link di accesso saranno inviati agli iscritti qualche giorno prima dell’avvio del primo incontro.
Per partecipare è necessario iscriversi. Si richiede l’iscrizione agli incontri entro il 5 febbraio 2021: per iscriversi, cliccare QUI.