Amministrazione condivisa: inquadramento generale

Amministrazione condivisa
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/02/2022
10:00 - 12:00

Categorie


Nell’ambito del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e da Anci, si terrà, il prossimo martedì 15 febbraio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, un webinar dedicato all’Amministrazione condivisa.

Il percorso formativo, dopo aver descritto l’impianto complessivo della riforma del Terzo settore e, quindi, del Codice del Terzo settore, ha approfondito il regime giuridico delle varie forme di ETS, infine, ha esaminato le novità introdotte dalla disciplina del RUNTS.
Con il webinar del prossimo 15 febbraio si apre la parte dedicata alle diverse forme di rapporti collaborativi disciplinati dagli articoli 55 e seguenti del Codice. Finalità della sessione formativa è di dare una cornice sul senso, sulla portata e sulle possibili implicazioni della “Amministrazione condivisa”, un modello organizzativo teorizzato venticinque anni fa e recuperato dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 131 del 2020.
Nel corso della mattinata saranno diversi i temi trattati, dai Regolamenti per l’Amministrazione condivisa, ai beni comuni, passando per i Patti di collaborazione ed i rapporti con l’art. 55 del Codice del Terzo settore.
Al webinar, prenderà parte il professor Gregorio Arena, mentre, modererà l’incontro Luciano Gallo, Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi, entro le ore 9:45 di martedì 15 febbraio.

LEGGI ANCHE:

Foto di copertina: Mayur Deshpande su Unsplash