Martedì 9 aprile alle ore 12.00, presso la Sala consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Uggiano La Chiesa in Via Garibaldi, sarà presentato alla stampa e alla comunità il Progetto “Intrecci di comunità educanti” – vincitore con 222.283,22 euro – dell’avviso pubblico “Educare in Comune” del Dipartimento per le politiche della famiglia.
Il Progetto ha come obiettivo la costruzione di un “Patto Educativo di Comunità” tra scuola, famiglie, amministrazione, Terzo settore, per contrastare la povertà educativa nel territorio del Salento individuato: Comuni di Uggiano La Chiesa (capofila), Giurdignano, Otranto – e attivare momenti di confronto e crescita, occasioni di formazione formali ed informali, riflessione educativa e di educazione relazionale ed esperienziale sia per gli adulti sia per i minori. Il progetto, oltre i tre Comuni, vede anche la presenza di numerosi e qualificati partners: APS CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, Labsus Laboratorio di Sussidiarietà, Fondazione Le Costantine, Istituto Comprensivo K. Wojtyla, le Associazioni Gessetti e Straccetti e Vivarch.
I partners, ciascuno per le proprie competenze, hanno contribuito alla progettazione delle numerose e interessanti attività che, svolte dal mese di aprile 2024 al mese di marzo 2025, compreso il periodo estivo, coinvolgeranno i/le bambini e bambine, gli/le insegnanti, i genitori delle tre sedi dell’Istituto Comprensivo e l’intera comunità, al fine di incentivare le opportunità culturali ed educative dei minori residenti nei tre comuni. Il Progetto sarà sottoposto a Monitoraggio e Valutazione d’impatto da parte dell’APS CREIS al fine di verificare gli esiti sulle tre Comunità.
Saranno presenti all’evento di presentazione delle attività: Il Sindaco di Uggiano Stefano Andrea De Paola e l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Minosi, Il Sindaco di Giurdignano Monica Gravante, il vicesindaco di Otranto Cristina De Benedetto, la Presidente di CREIS Serenella Molendini, la Presidente della Fondazione Le Costantine Maria Cristina Rizzo, il Presidente di Labsus Pasquale Bonasora, l’esperta di Valutazione Michela Di Ciommo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Piero Gallo, Dario Cadei per Gessetti e Straccetti e Domenico Lorusso per Vivarch.