ICOM Italia organizza la VII Conferenza Nazionale dei Musei d ' Italia, 21 novembre a Milano

"Vogliamo capire meglio i caratteri originali della realtà  museale italiana attuale, la sua spiccata specificità  e la sua variegata e straordinaria ricchezza"

Sarà  un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’unità  d’Italia il tradizionale appuntamento autunnale con gli “stati generali” dei musei italiani, che prevede partecipazioni di grandissimo rilevo e si pone un obiettivo ambizioso: tracciare per la prima volta un profilo della vicenda museologica nazionale ed aprire alle prospettive per il futuro.

Cosìafferma il Presidente di ICOM Italia Alberto Garlandini: “Nel secolo e mezzo che ci separa dall’Unità  d’Italia il panorama museale del nostro Paese è profondamente cambiato, delineando una realtà  che si presenta sicuramente altra e distante rispetto a quella di allora, tanto quanto l’Italia di oggi è lontana dal Paese del 1861. Ciò non impedisce di riconoscere nell’esperienza contemporanea elementi di continuità  e di ritrovarvi i molti e diversi lasciti del secolo e mezzo di storia dell’Italia e dei suoi musei. In un tempo e in una società  dalla memoria sempre più corta, ricostruire questa storia, far emergere i tratti più significativi delle quattro grandi stagioni di questi ultimi centocinquant’anni consente di capire meglio i caratteri originali della realtà  museale italiana attuale, la sua spiccata specificità  e la sua variegata e straordinaria ricchezza”.

A questa prospettiva storica, che sarà  affrontata nel corso della mattinata, si affianca una apertura verso il futuro dei musei e delle professioni dei musei, visti nel loro collegamento con gli altri istituti e professioni della cultura.
In una logica di integrazione e di convergenza istituzionale e professionale, i professionisti dei musei, delle biblioteche e degli archivi daranno il via, nel corso delle sessione pomeridiana, a una riflessione comune sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel Terzo Millennio.

La kermesse milanese organizzata da ICOM Italia, il comitato nazionale della più importante associazione museale al mondo, con più di 3. iscritti nei cinque continenti, rappresenta il principale momento d’incontro annuale a livello nazionale per i professionisti del settore, un’occasione fondamentale per confrontarsi e interrogarsi sul futuro dei musei e del patrimonio culturale.

A margine dell’iniziativa, verrà  inoltre siglata una dichiarazione di intenti tra ICOM Italia e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per iniziative di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale diffuso.

Per consultare il programma e per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata all’evento