Civil Society Index

Il Rapporto sull'Italia è stato presentato all'Assemblea mondiale di Civicus.
Il Civil Society Index, una ricerca-azione sullo stato della società civile nel mondo promossa in collaborazione con Civicus: a World Alliance for Civic Participation, è ormai alle battute finali. Il workshop ha permesso di condividere con un gruppo allargato di soggetti della società civile, dei media, dell’università, delle istituzioni, delle imprese, ecc.i risultati del rapporto.

I partecipanti hanno valutato i dati, hanno espresso osservazioni e integrazioni, hanno indicato punti di forza e di debolezza della società civile italiana e hanno formulato raccomandazioni per lo sviluppo di questa.

Dopo l’introduzione di Vittorino Ferla, direttore del Civil Society Index per l’Italia, e la presentazione sintetica del rapporto a cura di Giovanni Moro, presidente della fondazione per la cittadinanza attiva e consulente scientifico del progetto, il dibattito si è concentrato sui 4 indicatori dell’indagine (Struttura, Valori, Ambiente e Impatto della società civile attiva) e sui principali nodi critici emersi dall’indagine.

Per Labsus erano presenti Gregorio Arena e Sergio Lariccia.

Il Rapporto sull’Italia è stato presentato all’Assemblea mondiale di Civicus che si è svolta dal 21 al 25 giugno 26 a Glasgow.