Le due giornate hanno visto il contributo di importanti studiosi, tra cui il Professor Arena che ha partecipato alla prima Sessione.
Interventi

Le giornate di Bertinoro

Le identità del terzo settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazi

Promosso dall'Aiccon, un'associazione senza fini di lucro costituitasi presso la facoltà di Economia di Forlì, corso universitario in economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni nonprofit si sono svolte a Bertinoro, le giornate, appunto, di Bertinoro, considerate la Cernobbio dell'economia civile.

Tema delle due giornate è stato "le identità del terzo settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione".

Le due giornate (il 13 e il 14 ottobre 26) hanno visto il contributo di importanti studiosi, tra cui il Professor Arena che ha partecipato alla prima Sessione: “Le identità del terzo settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione”.

La questione centrale riferita all’esistenza di molteplici modelli identitari nell’ambito delle Osc riguarda la configurazione identitaria che si produrrà dall’interazione dei diversi modelli.

Due gli scenari che si profilano: quello dell’esistenza di un solo/unico modello identitario, risultato di una interazione conflittuale dei diversi modelli (tale rischio è avvertito da chi sottolinea il verificarsi di fenomeni di crowding out tra modelli); e quello che partendo da una ipotesi di interazione convergente dei diversi modelli identitari – prelude a determinare un mutamento del modello di ordine sociale esistente.

Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito delle Giornate di Bertinoro:

http://www.legiornatedibertinoro.it/programma.cfm



Lascia un commento