Un milione di condomini efficienti in Italia permetterebbe di raggiungerere il 40% dell ' obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro paese.
Sostenibilità

Un milione di condomini efficienti

I ruolo dei cittadini attivi è fondamentale!

Dal progetto Generazione clima del Wwf la conferma che esperienze di sussidierietà orizzontale nella lotta ai cambiamenti climatici sono l'unica strada per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Protocollo di Kyoto.

Dal forte coinvolgimento del Wwf sul tema dei cambiamenti climatici e sulle problematiche legate alle emissioni di gas serra nell’atmosfera, è nata l’idea di realizzare una grande campagna di sensibilizzazione e di attivazione dei cittadini. L’obiettivo è promuovere il risparmio energetico nelle singole abitazioni e nel condominio e per per questo è stata lanciata la sfida: un milione di condomini efficienti.

Un milione di condomini efficienti in Italia permetterebbe di raggiungerere il 4% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro paese. Nel 27 Generazione Clima ha lanciato l’obiettivo, nel 28 ci auguriamo che l’obiettivo sia raggiunto, anche attraverso la messa in rete delle iniziative anologhe alla grande sfida del Wwf (cfr. ad esempio l’attività dell’associazione Palocco a Roma raccontata in questa sezione del sito).

Perché il condominio
Il condominio, inteso come ” comunità efficiente ” , è un modo per responsabilizzare cittadini e amministratori sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica nel consumo domestico. Cosa impedisce ancora ai cittadini di fare questa scelta?
Disinformazione, inerzia, pigrizia, una burocrazia faticosa: ecco cosa impedisce agli italiani di scegliere efficienza energetica e tecnologie in grado di utilizzare fonti rinnovabili per le loro case. E’ emerso grazie alla ricerca Le barriere all’efficienza energetica nei condomini italiani. Analisi e proposte di intervento elaborata da Wwf Italia, Politecnico di Milano, Università degli studi dell’Insubria e pubblicata in un dossier dal quotidiano Il Sole 24 ore.
I cittadini attivi, o per dirla con le parole del Wwf la Generazione clima, sono quindi indispensabili nella lotta ai cambiamenti climatici e nella diffusione delle fonti rinnovabili nelle nostre case.




ALLEGATI (1):

Lascia un commento