La Camera di commercio di Perugia ha istituto nel 2005 il Laboratorio dell'economia civile.
Interventi

Spazi di partecipazione civile

il 4 e 5 aprile a cura del Laboratorio dell'economia civile

Il nostro Presidente è relatore a Perugia al convegno evento "Spazi di partecipazione e capitale sociale". In buona compagnia: leggendo il programma si contano una ventina di presidenti di vario livello, un paio di portavoce, un terzetto di segretari generali e di giornalisti e un magnifico rettore. E la politica? Presente solo a livello locale.

"Convegno evento"; si autopresenta proprio così. E a ragione perché si tratta di un convegno ma, per la concentrazione di relatori, si caratterizza anche come un evento:
dunque convegno evento nazionale sul terzo settore.

Il tema è per noi di grande fascino convinti, come siamo, che tra partecipazione civile e capitale sociale la connessione sia diretta ed evidente e, sempre convinti, che un indicatore qualitativo del livello di evoluzione di una società è proprio nella presenza di questi due indicatori.

Si parlerà di profit e di no profit, delle alleanze possibili e e delle reciproche contaminazioni; dell’identità del terzo settore e, infine di beni comuni e partecipazione.

Cittadini ci si nasce o ci si diventa?
Gregorio Arena è chiamato a rispondere (sabato mattina) alle domanda "quale sussidiarietà per una società civile?" e "cittadini ci si nasce o ci si diventa?". Insieme a lui proporranno una risposta anche il portavoce del forum terzo settore, il presidente nazionale dell’Arci, quello delle Acli, il segretario generale di Cittadinanzattiva, il vicedirettore generale della Confindustria, i rappresentanti della Compagnia delle opere e dell’Anci nazionale e i presidenti dell’Unioncamere e della Regione Umbria.

Per chi vuole partecipare
L’appuntamento è il 4 e il 5 aprile al centro congressi della camera di commercio di Perugia in via fratelli Pellas 81. E’ gradita bl’iscrizione al convegno compilando il m,odulo scaricabile dal sito www.pg.camcom.it da rinviare a Promocamera (promocamera@pg.camcom.it ).

Il convegno è diviso in tre sessioni:
I sessione
venerdì 4 aprile, dalle ore 16.3
Profit e no Profit: alleanze possibili, reciprocitàe contaminazioni per comunità solidali

II sessione
sabato 5 aprile, dalle ore 9.
Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione

III sessione
sabato 5 aprile, dalle ore 11.3
Beni comuni e partecipazione: quale sussidiarietà per una società civile?



ALLEGATI (1):

Lascia un commento