" Produzione e scambio: utilità sociale e interesse generale "
Gli Appuntamenti

Iris Network

Istituti di Ricerca sull ' Impresa Sociale

Iris Network nasce con l ' intento di promuovere e sostenere attività di indagine empirica e di riflessione teorica, tese ad una miglior conoscenza delle organizzazioni di impresa sociale, affermandone ruolo e migliorandone la capacità di intervento.

L’Associazione, di carattere volontario, non ha scopi di lucro e gode della possibilità di partecipare ad altri enti ed istituzioni aventi scopi identici o affini. Sostenuta da Fondazione Cariplo e Banca Prossima, ha una propria sede a Trento, in Via S. Giovanni 36, presso ISSAN – Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit – Università degli Studi di Trento.

Il suo scopo primario è quello di favorire la consapevolezza e la conoscenza dell’impresa sociale a livello nazionale e internazionale, sostenendo riflessioni, approfondimenti e scambi tra istituti ed enti di ricerca, università , singoli ricercatori e tra questi ed il mondo dell’imprenditoria sociale.

Dunque, essa si occupa di promuovere la ricerca sull’impresa sociale in chiave comparata e multidisciplinare; di favorire il confronto tra ricercatori sostenendo la formazione e il consolidamento di una comunità scientifica; diffondere conoscenze teoriche, empiriche ed operative utili a rafforzare e qualificare il settore dell’imprenditoria sociale in Italia.

Per una migliore realizzazione dei propri obiettivi Iris Network svolge una serie di attività durante il corso dell’anno:

  • Colloquio scientifico annuale sull’impresa sociale: convegno itinerante, con cadenza annuale, che si svolge nel mese di maggio, ove vengono presentati e discussi i contributi sull’impresa sociale, in particolare sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possano favorire lo sviluppo;

  • Workshop nazionale sull’impresa sociale: appuntamento fisso, tenuto ogni anno in settembre a Riva del Garda (Tn), allargato ad un vasto pubblico per favorire lo scambio diretto fra ricercatori ed operatori del settore;

  • Rapporto sull’impresa sociale in Italia: pubblicazione con cadenza biennale, che intende fornire un quadro aggiornato sulle dimensioni e sulle caratteristiche dell’imprenditoria sociale in Italia nelle sue diverse declinazioni giuridico-organizzative e ambiti di intervento;

  • Blog www.impresasociale.info: strumento di comunicazione con oltre 3 contatti registrati, lanciato in via sperimentale in occasione del Workshop 27, si pone l’obiettivo di favorire la divulgazione ad ampio raggio di riflessioni, ricerche e prese di posizione sui temi più svariati che riguardano l’impresa sociale.Tale spazio offre a ricercatori, ma anche a professionisti un formato inedito di comunicazione, fatto di saggi brevi e incisivi attraverso cui proporre riflessioni e risultati delle loro attività , in modo che possano essere divulgate e commentate. Impresasociale.info rappresenta un ulteriore tentativo di alimentare qualitativamente il dibattito sull’impresa sociale, evitando atteggiamenti autoreferenziali e linguaggi eccessivamente tecnici. Rappresenta dunque uno spazio in cui fluisce uno scambio di idee, opinioni e conoscenze sempre più intenso e approfondito per garantire un confronto sempre più strutturato con i fenomeni sociali che caratterizzano la realtà attuale.



Lascia un commento