Assemblea dei soci

21 aprile 2011, l’ Assemblea dei soci

Nel pomeriggio del 21 aprile 2011, a Roma, si è riunita l'Assemblea dei soci di Labsus. Riportiamo il verbale dell'incontro, redatto da Alessando Sciarra.

L’assemblea ha inizio alle ore 16.3 presso il centro di documentazione sul volontariato, in via Liberiana 17, alla presenza dei seguenti soci: Fabio Giglioni, Christian Iaione, Silvia Vitelli, Luca Giunta, Daniela Finamore, Valeria Taccone, Fabrizio Rostelli, Andrea Ambrogetti, Francesca Ragno, Emilia Blasi, Bagnaroli, Alessandro Sciarra. e con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente sulle attività svolte nel 21.

2. Approvazione del verbale della seduta precedente.

3. Approvazione del bilancio 21.

4. Proposte di modifiche statutarie.

5. Programmazione delle attività per il 211.

6. Varie ed eventuali.

Presiede il prof. Gregorio Arena.

Interviene il prof. Iaione in merito al punto 1, illustrando le attività svolte dall’associazione Italiacamp ed il contributo ad esse recato da Labsus.
Interviene il presidente prof. Arena in merito al traguardo costituito dalla pubblicazione dell’ottantatreesima newsletter della rivista Labsus (attualmente inviata a 18 iscritti). Il presidente svolge, quindi, un commento generale sulle attività e i risultati conseguiti da Labsus nell’anno 21.
Interviene il sig. Bagnaroli riguardo alla nomina del presidente prof. Arena alla presidenza del centro di documentazione sul volontariato, evidenziando come questa sia parte integrante di un innovativo piano di valorizzazione e tutela del patrimonio del suddetto centro, in sinergia con altre fondazioni ed associazioni (tra cui Labsus) ed i loro organi, come l’ufficio studi del forum sul terzo settore. Il sig. Bagnaroli interviene, inoltre, in merito al progetto coming to 211.

Come da punto 2, il presidente prof. Arena mette al voto il verbale dell’Assemblea 21. Il verbale è approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci.

Interviene, in merito al punto 3, il dott. Montone che pone dei rilievi inerenti alle modalità di stesura del bilancio, suggerendo l’adozione di un nuovo modello proposto dall’Agenzia delle Entrate, contenente la “relazione sulla missione”. Quest’ultima appare maggiormente idonea a descrivere le attività svolte da onlus ed enti no profit. Il dott. Montone passa, pertanto, ad illustrare il conto economico 21, rilevando un incremento delle entrate ma anche una diminuzione delle quote associative. Viene, inoltre, sottolineato come il disavanzo di bilancio sia dovuto all’ammortamento delle spese dovute alla creazione del sito labsus.org, quale passività distribuita negli anni.

E’ messo ai voti il bilancio 21. Il bilancio è approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci.

La discussione del punto 4 è rimandata alla prossima assemblea utile.

Come da punto 5, il prof. Iaione illustra alcune delle attività per il 211. Tra queste vi è la prosecuzione del progetto portato avanti con la fondazione Roma per il terzo settore assieme ai licei Farnesina e Righi, con l’illustrazione degli ulteriori traguardi da raggiungere nel corso del 211. Il prof. Iaione passa poi ad esporre le attività di ricerca condotte da Labsus in merito all’economia sociale di mercato ed all’imprenditorialità sociale

Interviene il presidente prof. Arena con la proposta di una eventuale compilazione degli editoriali pubblicati sulla rivista Labsus dal prof. Donolo, nonché in merito alle innovazioni concernenti il software joomla del sito labsus.org.

Interviene Silvia Vitelli con la proposta di incrementare l’attività della sezione biblioteca della rivista Labsus, anche mediante il contributo dei tirocinanti.

Non vi sono interventi circa il punto 6.

Il presidente prof. Arena dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 17.44.



Lascia un commento