La finalità¡ del Master è di fornire un'alta formazione in materia di federalismo fiscale e applicazione del principio di sussidiarietà¡
Notizie

Master in federalismo fiscale e sussidiarietà¡

Un corso organizzato dall'Università¡ Sapienza di Roma

logo_sapienzaLa facoltà di Scienze politiche dell ' Università Sapienza di Roma istituisce per l ' anno accademico 2011-2012 un Master di secondo livello con tema " federalismo fiscale e sussidiarietà " rivolto a trenta laureati. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 15 dicembre mentre l ' ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio che si terrà il giorno 16 gennaio 2012 presso il dipartimento di teoria dello Stato della facoltà organizzatrice; la tassa di iscrizione è di 4500 euro.

Il master si articola in cinque moduli, uno dei quali specificatamente riservato al tema della sussidiarietà orizzontale, della solidarietà e del terzo settore. I restanti quattro moduli vertono invece su tematiche quali: tributi ed entrate delle Regioni ed enti locali; federalismo patrimoniale e demaniale; esercizio delle funzioni amministrative; rapporti tra la Corte dei Conti ed enti territoriali.

Come si ha modo di leggere nel bando di concorso, ” la finalità del Master è di fornire un’alta formazione in materia di federalismo fiscale e applicazione del principio di sussidiarietà ex art. 118 e 119 della Costituzione, alla luce delle significative innovazioni che si riscontrano nel processo normativo di attuazione della Costituzione con riguardo all’autonomia delle Regioni e della definizione delle funzioni fondamentali degli enti locali contenute sia nella proposta di ‘Carte dell’autonomia’ che nei decreti legislativi di attuazione della legge n. 42 del 29, oltre che nell’applicazione del principio di sussidiarietà divenuto, nella sua applicazione istituzionale e sociale, vera chiave di volta dei governi multilivello ” . Nell’ambito del corso non si mancherà inoltre di affrontare lo studio di best practices provenienti dall’analisi di altre esperienze europee in materia, alla ricerca di quelle che meglio possano adattarsi alla realtà italiana.

Per consultare il bando completo del Master, clicca qui o scarica l’allegato.



ALLEGATI (1):

Lascia un commento