Un corso organizzato dall'Università¡ Sapienza di Roma

La finalità¡ del Master è di fornire un'alta formazione in materia di federalismo fiscale e applicazione del principio di sussidiarietà¡

Il master si articola in cinque moduli, uno dei quali specificatamente riservato al tema della sussidiarietà  orizzontale, della solidarietà  e del terzo settore.  I restanti quattro moduli vertono invece su tematiche quali: tributi ed entrate delle Regioni ed enti locali; federalismo patrimoniale e demaniale; esercizio delle funzioni amministrative; rapporti tra la Corte dei Conti ed enti territoriali.

Come si ha modo di leggere nel bando di concorso, ” la finalità  del Master è di fornire un’alta formazione in materia di federalismo fiscale e applicazione del principio di sussidiarietà  ex art. 118 e 119 della Costituzione, alla luce delle significative innovazioni che si riscontrano nel processo normativo di attuazione della Costituzione con riguardo all’autonomia delle Regioni e della definizione delle funzioni fondamentali degli enti locali contenute sia nella proposta di ‘Carte dell’autonomia’ che nei decreti legislativi di attuazione della legge n. 42 del 29, oltre che nell’applicazione del principio di sussidiarietà  divenuto, nella sua applicazione istituzionale e sociale, vera chiave di volta dei governi multilivello ” . Nell’ambito del corso non si mancherà  inoltre di affrontare lo studio di best practices provenienti dall’analisi di altre esperienze europee in materia, alla ricerca di quelle che meglio possano adattarsi alla realtà  italiana.

Per consultare il bando completo del Master, clicca qui o scarica l’allegato.



ALLEGATI (1):