Il centonovesimo numero della newsletter di Labsus

martedì17 aprile 212, numero 19
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Presentazione del Rapporto sullo Stato del Volontariato nel Mondo
Il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite e Labsus hanno presentato in Italia il Rapporto sullo stato del volontariato nel mondo.
Labsus partecipa a Meristema 212
Il 2 e 21 aprile a Ischia si svolgerà  la V edizione della manifestazione Meristema-L’isola che ci sarebbe II. Si discute di ambiente, sostenibilità  e cittadinanza attiva.
Guerilla gardening di primavera alla Sapienza
Il 19 aprile una speciale festa di primavera si terrà  nel cortile della facoltà  di Scienze Politiche dell’Università  Sapienza di Roma: due ore di guerrilla gardening, dalle 13. alle 15., per portare più verde e fiori negli spazi esterni della facoltà .??
aderisci invia
Editoriale
Classe dirigente per promozione interesse generale cercasi…
Abbiamo bisogno di una vera classe dirigente, che anteponga l’interesse generale ai propri.
Casi
Sgrasciamo Palermo: il decoro fai da te
Dopo Roma, anche Palermo e le sue spiagge diventano spazi di cittadinanza attiva e responsabile, con iniziative a favore di un maggiore decoro urbano.
Biblioteca
Come dare un taglio ai rifiuti?
Dai detersivi alla spina, all’acqua del rubinetto, passando per le feste a zero rifiuti, ” Meno 1 chili ” offre al lettore utili ricette per imparare a ridurre i rifiuti prodotti ogni giorno, alternando l’approfondimento scientifico con racconti ed aneddoti.
Norme e giurisprudenza
PRATO regolamento per la realizzazione di murales
Il comune di Prato ha messo a disposizione degli artisti un regolamento per poter esercitare nella legalità  l’arte muraria.
Documenti
Rapporto Onu sullo Stato del Volontariato nel mondo 211
Il rapporto evidenzia l’importante ruolo del volontariato nei programmi di sviluppo e gli effetti della sua attività  sugli individui e sulla società .
Notizie
Labsus a portata di tweet
Labsus diventa sempre più social. Dopo Facebook ora la nostra rivista approda anche su Twitter (@Labsus1).
Nuovi orizzonti per il Terzo Settore
Il 19 aprile presso la facoltà  di Scienze politiche di Bologna si tiene un seminario, cui partecipa anche il presidente di Labsus, su “Nuovi orizzonti per il Terzo Settore: partnership, valore sociale aggiunto e beni relazionali”.
Misurare il lavoro volontario, presentazione del manuale Oil
Nell’ambito dell’iniziativa  The European volunteer measurement project si svolgerà  a Roma il 19 aprile il convegno “Il valore e il ruolo del volontariato”, nel corso del quale verrà  presentato il manuale Oil sulla misurazione del lavoro volontario.
I campi di lavoro e conoscenza Arci all’Estero 212
Fino al 4 maggio 212 è possibile candidarsi a partecipare ai campi di lavoro Arci all’estero.
At Home: come imparare la sostenibilità  divertendosi
Un progetto educativo, realizzato da Ikea in collaborazione con Legambiente e Giunti progetti educativi, insegna ai giovani delle scuole medie ad essere responsabili nel consumo in ambito domestico.
Ri-generazione urbana a Ferrara
L’esperimento mira al ripensamento e alla valorizzazione dei luoghi marginali e degli spazi pubblici urbani attraverso laboratori di cittadinanza attiva.