L ' appuntamento è per domenica 30 settembre, ore 15.00 al Circo Massimo di Roma.

"Nell ' arena del Circo Massimo, si racconterà  ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane"

Multifunzionale, sociale, civile, responsabile. Le nuove funzioni delle campagne italiane puntano sulla valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali per rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini e offrire un’alternativa alimentare, sociale, culturale e anche economica alla società , spesso distratta dai ritmi frenetici della vita quotidiana. La collaborazione tra imprese agricole, cooperative sociali, istituzioni e associazioni è indispensabile per raggiungere obiettivi concreti quali il miglioramento della qualità  della vita o l’integrazione dei soggetti svantaggiati come anziani, bambini, detenuti o tossicodipendenti. Attraverso la promozione della vendita diretta, del turismo responsabile e di stili di vita eco-sostenibili da un lato, e l’integrazione tra attività  produttive agricole e l’offerta di servizi educativi, assistenziali, sanitari, sociali e culturali dall’altro.

In occasione dell’ultima giornata del Festival Cibi d’Italia, organizzato dalla Fondazione Campagna Amica a Roma, si terrà  il convegno Un cibo civile. Agricoltura civica e sociale: percorsi di incontro fra città  e campagna, in cui verrà  analizzato lo stato dell’arte di queste nuove pratiche, mettendone in evidenza i caratteri innovativi, per delinearne possibili azioni future.

Parteciperanno: Paola Grossi di Coldiretti, Saverio Senni dell’Università  della Tuscia, Francesco Di Iacovo dell’Università  di Pisa, Roberto Weber di SWG e varie imprese agricole impegnate nel settore come la Società  agricola San Benedetto e la Coldiretti Pavia, l’Azienda agricola Sapori di Campagna e la Coldiretti Macerata, l’Orto di Campagna Amica – Centro di Riabilitazione Psichiatrica San Vincenzo e la Coldiretti Brindisi, ed infine l’Agricoopecetto e la Coldiretti Torino.

Consulta il programma qui.