Civic cafè - The Hub Roma, 29 maggio ore 19.30
Gli Appuntamenti

Cittadinanza attiva, Labsus al Civic cafè promosso da Forum PA e The Hub Roma

Conversazione aperta tra cittadini e amministratori

civic_cafe_29maggioIn preparazione della giornata della cittadinanza attiva, che avrà luogo il 30 maggio nell'ambito del ForumPa e a cui Labsus partecipa con il suo presidente Gregorio Arena, il 29 maggio si svolgerà il Civic cafè alle 19.30 presso The Hub Roma. Una serata di dialogo e confronto aperto tra amministratori locali e cittadini attivi su come rendere più aperta e trasparente la pubblica amministrazione. Porterà il suo contributo al dibattito anche Labsus con Fabrizio Rostelli, caporedattore centrale.

Saranno le esperienze dei cittadini attivi ad animare l’incontro promosso e organizzato dal Forum PA e da The Hub Roma dal titolo: “Civic cafè, una migliore relazione tra cittadini e Pa” che si svolgerà il 29 maggio a Roma partire dalle 19.30 in viale dello scalo San Lorenzo 67. La serata, in vista della giornata della cittadinanza attiva in programma il 3 maggio, sarà improntata ad una vera e propria conversazione tra cittadini attivi, amministratori locali ed esperti che illustreranno le loro esperienze per rendere più aperto e trasparente il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Il programma della serata

Ad aprire i lavori sarà Damien Lanfrey, consulente ed esperto in e-government, public engagement, innovation policy e smart cities presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), che introdurrà i temi al centro dei tavoli tematici in cui sarà articolato l’incontro.

I temi riguarderanno la governance dei beni comuni, tavolo animato da Labsus con il caporedattore centrale Fabrizio Rostelli che presenterà il caso del laboratorio bolognese sulla città come bene comune, progetto in collaborazione con il Comune di Bologna. Il tema della fruizione dello spazio pubblico verrà introdotto invece dal comitato di quartiere Toripignattara con l’esperienza Alice nel paese della Marranella (in collegamento con la Biennale dello spazio pubblico), mentre il tema del benessere di comunità , con il caso della valutazione civica sull’umanizzazione nei servizi sanitari e ospedalieri, verrà discusso da Cittadinanzattiva. Spazio anche al verde urbano e all’ambiente in città con il gruppo Orti sociali della Garbatella e al crowdfunding di comunità con l’esperienza Yougive presentata da Sensacional onlus (in collegamento con ASVI social change). Tra i tavoli di discussione anche il tema dell’educazione civica e della cittadinanza digitale con l’esperienza del programma ricreativo, culturale e sociale del centro anziani Castro Pretorio Sallustiani di Roma (in collegamento con Fondazione Mondo Digitale) e infine il tavolo sull’open government che sarà introdotto dall’Università Bicocca in collaborazione con ActionAid Italia che illustrerà il caso dell’Osservatorio politiche sociali – Terzo Settore (provincia Monza-Brianza).

Dopo le brevi presentazioni dei casi di cittadinanza attiva gli interessati saranno invitati a scegliere il tavolo tematico a cui prendere parte per contribuire a redigere delle raccomandazioni che traccino la linea per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione nell’ottica della trasparenza e della collaborazione. Il documento sarà spunto della discussione nel corso della giornata dedicata alla cittadinanza attiva che si svolgerà il giorno successivo nel corso del Forum PA a cui Labsus parteciperà con il presidente Gregorio Arena che tirerà le somme della giornata.

Per iscriversi al Civic cafè bisogna completare il form al seguente link

Per iscriversi invece alla giornata della cittadinanza attiva (3 maggio – clicca qui)



Lascia un commento