" L ' utente di Mobilita non è uno spettatore passivo, ma parte propositiva di una comunità intelligente "
Notizie Notizie

Mobilita Palermo: in prima linea per una mobilità sostenibile

I cittadini partecipano grazie allo urban blog più famoso della Sicilia

Mobilita Palermo è un progetto nato nel 2008 dall'idea di un gruppo di giovani determinati a migliorare la qualità della vita in città . Il suo obiettivo è quello di promuovere un modello di mobilità sostenibile e una riqualificazione dell'area urbana di Palermo con l'ausilio di tutti i cittadini.

Nel 2010 Mobilita Palermo è diventata un’associazione culturale non profit ed il suo sito è oggi uno degli urban blog più seguiti: 5.023 utenti registrati e una media di 270.000 pagine visualizzate ogni mese. I temi trattati si suddividono in più di 20 categorie diverse: ogni cittadino può aggiornarsi costantemente sullo stato delle infrastrutture per la mobilità , la manutenzione delle aree verdi, le scelte dell’amministrazione comunale a riguardo di piste ciclabili, ZTL, collegamenti ferroviari.

Cittadini e professionisti per un obiettivo comune

La partecipazione di moltissimi cittadini, professionisti, assessori è vitale per Mobilita: tutti sono invitati ad inviare materiale video e audio, commenti, articoli, porre domande a rappresentanti di aziende e istituzioni, avviare dibattiti online. Questi contributi vengono poi visualizzati su una Geomap, che restituisce un quadro istantaneo dei progressi in fatto di mobilità . La collaborazione con personale tecnico per la proposta di soluzioni reali e realizzabili viene preferita agli accordi con rappresentanti politici per garantire l’indipendenza dell’associazione. Di recente l’azienda per la mobilità di Palermo Amat S.p.a. ha scelto Mobilita come partner mediatico per la promozione del biglietto elettronico, iniziativa sperimentale nella direzione di una mobilità sostenibile e innovativa. Mobilita è allora il risultato di un nuovo modo di intendere la cittadinanza, in cui ognuno partecipa attivamente alla vita della sua città , percependo concretamente i cambiamenti dell’area urbana in cui risiede.

Mobilita pluripremiata

Mobilita è tra gli aggiudicatari di due bandi che ne incrementano prestigio e autorità : il primo è il bando regionale APQ ” Giovani Protagonisti di sé e del territorio ” Azione 7, grazie al quale è nato il progetto D.I.M.M.I. (Decidiamo Insieme Modelli di Mobilità Innovativi), conclusosi a inizio 2012 e volto a finanziare una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile, in partnership con Atam S.p.a. e l’Università di Architettura di Palermo. Il secondo riconoscimento è stato conferito al progetto ” Muovity – Palermo. Mobilità smart per comunità intelligenti ” a seguito del bando ” Smart Cities and Social Innovation ” indetto dal Miur, grazie al quale si cercherà di creare una rete di mobilità sostenibile per la riduzione delle emissioni CO2, ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre i flussi di traffico urbano.
Dati gli inattesi successi ottenuti, Mobilita ha inoltre aperto un canale web TV attraverso il quale diffondere dibattiti su temi di forte attualità e importanza per il contesto urbano palermitano: mobilità sostenibile, avanzamento cantieri, segnalazioni e criticità . In occasione delle elezioni comunali del 2012 è andata in onda la rubrica ” Che programmi hai? ” che dava la possibilità ai cittadini di orientarsi con una serie di interviste doppie ai vari candidati.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento