Una giornata internazionale di attivazione sociale

Partendo dall ' idea che ognuno può fare qualcosa di buono, sono stati sviluppati progetti di volontariato per l ' assistenza degli anziani, la ripulitura di spiagge e parchi, la distribuzione di cibo e abiti, il supporto a bambini in situazioni disagiate e molto altro

Il weekend del 14 e 15 marzo saranno organizzate in collaborazione con le  numerose attività , che renderanno Good Deeds Day un momento memorabile anche in Italia. Cittadini, associazioni, imprese, tutti possono partecipare e dare il proprio contributo. E’ sufficiente registrarsi sul sito e dare la propria disponibilità . Sarà  inoltre possibile fare una ” promessa di impegno ” regalando almeno un’ora da dedicare nel corso dell’anno a un’attività  proposta dalle associazioni partecipanti.

Per registrarsi e partecipare: www.insiemeperilbenecomune.org

Facebook:  Good Deeds Day Italia

Twitter:  @GoodDeedsDayITA

 

Sabato 14 saranno organizzate una serie di azioni nella zona di Roma e in alcuni comuni limitrofi, che ruoteranno intorno a quattro assi portanti inclusione, benessere, ambiente e civiltà , mentre domenica 15 sulla Via dei Fori Imperiali si svolgerà  una grande manifestazione con la presenza di tutte le associazioni aderenti, artisti di strada e tanta musica.

In collaborazione con:  RomAltruista, Comunità  di Sant’Egidio, Caritas Diocesana di Roma, Legambiente, AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue – Regionale Lazio, La Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale di Roma, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà , Gruppi di Volontariato Vincenziano, Arciragazzi Roma, Anpas – Comitato Regionale Lazio, Misericordie, Gruppo Archeologico Romano, Auser, Anteas e Ada del Lazio, Associazione Andrea Tudisco, Associazione Volontari Progetto Insieme Onlus, MoVIdel Volontariato Italiano – Federazione Regionale Lazio, Antea Onlus, Casa dei Diritti Sociali-Focus, Cemea del Mezzogiorno, 11 Radio, UISP Comitato di Roma, Prociv Italia Brigata Garbatella, La lampada dei desideri, Associazione daSud, AISA Lazio.

Good Deeds Day  è una manifestazione nata nel 2007 per iniziativa dell’imprenditrice e filantropa Shari Arison. Partendo dall’idea che ognuno può fare qualcosa di buono, sono stati sviluppati progetti di volontariato per l’assistenza degli anziani, la ripulitura di spiagge e parchi, la distribuzione di cibo e abiti, il supporto a bambini in situazioni disagiate e molto altro.   Solo nell’ultima edizione, a marzo del 2014, sono state totalizzate 2 milioni di ore di volontariato svolte da oltre mezzo milione di cittadini in 50 paesi. Il network ABC ha dato il via al GoodDeedsDay 2013 e 2014 a Time Square, New York, coinvolgendo TV, radio e social media. Inoltre, Il NASDAQ ha voluto rendere omaggio all’iniziativa durante la cerimonia di chiusura, invitando la comunità  finanziaria internazionale ad aumentare l’impegno sociale.

SPES è partner per l’Italia dell’iniziativa, organizzata a Roma e Provincia da SPES  e CESV,Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, la cui finalità  è di promuovere, sviluppare e sostenere le organizzazioni di volontariato e di promuovere la diffusione e la crescita qualitativa delle attività  di solidarietà  e di cittadinanza attiva, in base a quanto previsto dalla Legge quadro sul volontariato L. 266/91.

***

Ufficio stampa Good Deeds Day in Italia:
Marta Pessina +39-025845701gdd@tta.it
Claudia Farallo +39-3496638812 ufficiostampa@spes.lazio.it