Due eventi che vedranno la nostra associazione impegnata nella divulgazione dell'importanza del ruolo attivo della comunità nella cura dei beni comuni e nel sostegno alla scuola
Gli Appuntamenti

Appuntamenti importanti a novembre per Labsus: il 19 a Trento, il 25 a Roma

La cura dei beni comuni urbani e il sostegno della scuola

Già numerosi, gli appuntamenti di Labsus nel mese di novembre saranno integrati da due eventi che vedranno la nostra associazione impegnata nella divulgazione dell'importanza del ruolo attivo della comunità nella cura dei beni comuni e nel sostegno alla scuola.

Labsus - Appuntamenti di novembre
Appuntamenti di Labsus

Giovedì19 novembre alle ore 20.30 nella suggestiva cornice rinascimentale di Palazzo Geremia a Trento, si svolgerà il convegno “Cura e rigenerazione dei beni comuni urbani: verso un’amministrazione condivisa”.
L’incontro sarà introdotto da Chiara Maule, Assessore con delega per le materie della partecipazione, innovazione, semplificazione e formazione. Successivamente, si susseguiranno gli interventi del prof. Gregorio Arena, Presidente di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà e del prof. Fulvio Cortese, Ordinario di diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.
Si tratta di un incontro formativo organizzato nell’ambito della presentazione e promozione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, aperto ai rappresentanti delle circoscrizioni e delle associazioni interessate alla cura dei beni comuni, nonché a gruppi e cittadini interessati.
L’evento rientra nel più generale progetto #noisiamotrento (di cui ci siamo già occupati in un recente articolo), la sfida permanente lanciata dal Comune di Trento per una città sempre migliore che, come si evince dallo slogan, mette al centro la collettività .

Per poter partecipare, si rimanda alle indicazioni contenute nell’invito allegato.

Un sostegno per la scuola

Un altro importante appuntamento vedrà Labsus coinvolta nell’evento “€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria“. Organizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quest’ultimo offrirà alle scuole di ogni grado della Regione Lazio un ricco calendario di lezioni sui diversi temi dell’economia, che si terranno a Roma dal 23 novembre al 4 dicembre prossimi. Numerose saranno le aree tematiche affrontate, come le sedi che le ospiteranno.
Labsus sarà presente mercoledì25 novembre, presso Palazzo Altieri, in occasione della tavola rotonda dal titolo “Il ruolo del settore bancario e finanziario a sostegno della Scuola: un progetto di responsabilità sociale per la crescita del Bene Comune”. L’intervento del prof. Arena, preceduto e seguito da quello di altri autorevoli sostenitori della causa, è previsto per le ore 16.00.

Per maggiori dettagli relativi alla tavola rotonda si invita a consultare l’invito allegato. Per ulteriori informazioni legate all’evento, si rimanda al programma completo.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento