Notizie Notizie

Amministrazione condivisa: save the date!

Il 25 e 26 ottobre due incontri nel casertano con il prof. Gregorio Arena per parlare di Beni comuni

Si terranno mercoledì25 e giovedì26 ottobre i convegni " L ' amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni " e " L ' amministrazione condivisa dei beni comuni - un ' opportunità di cittadinanza " . Agli incontri interverrà il prof. Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo presso l'università di Trento e presidente di Labsus.

Promosso da Agorà territoriale di Caserta, in collaborazione con il MO.V.I Caserta (Movimento di Volontariato Italiano) e l’Associazione Nazionale di Volontariato di Maddaloni (CE), il convegno ” L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni ” si terrà il 25 ottobre alle 16.30 presso SNC Libero Pensiero in Via F. De Angelis, 34, a Maddaloni. Riprendendo l’esperienza di formazione sociale lanciata dagli appuntamenti ” agorà ” territoriali, nell’ambito dei quali si sono affrontati temi di rilevanza sociale come la democrazia, l’integrazione, l’immigrazione, si affronta qui un altro hot topic, quello dell’amministrazione condivisa. Sarà Gregorio Arena a dar voce ad una concreta proposta e analisi dell’amministrazione condivisa dei beni comuni come punto ” da cui partire per dimostrare che la comunità è portatrice di bisogni ma anche bacino inesauribile di risorse e creatività ” . Al convegno interverranno anche: Gerardina Pascarella (MO.V.I. Caserta); Raffaella D’Angelo (MO.V.I. Campania) con il racconto dell’esperienza formativa del campo scuola ” Combattenti o Resistenti? ” ; Domenico De Simone (Ass. L. Tavazza) che presenterà la pubblicazione: ” Etica civile e radicamento comunitario: il volontariato meridionale tra profezia e subalternità ” .

Nuovo appuntamento il 26 ottobre: ” L’amministrazione condivisa dei beni comuni – un’opportunità di cittadinanza ” : è il convegno organizzato dall’associazione Amici di Pericle nella città di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.

” La partecipazione attiva dei cittadini, la riscoperta del valore della Comunità e la capacità di mettere insieme le migliori energie del territorio sono le opportunità più concrete per migliorare sostanzialmente la nostra qualità di vita ” : è quanto si legge sulla pagina social dell’associazione. Operante sul territorio campano dal settembre 2015, l’associazione per la cultura e la partecipazione civica si muove per stimolare e promuovere il ruolo della comunità nella gestione dei beni comuni.

Su tale impulso Amici di Pericle ha organizzato un incontro-dibattito con il prof. Gregorio Arena. L’incontro si terrà giovedì26 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune: a partire dalle 16.30 il prof. Arena incontrerà i Sindaci dell’Alto Casertano e le Associazioni; alle 18,00 l’incontro sarà aperto al pubblico.

Moderatore dell’evento sarà il giornalista Francesco Fossa.



Lascia un commento