Il 25 e 26 ottobre due incontri nel casertano con il prof. Gregorio Arena per parlare di Beni comuni

Promosso da Agorà  territoriale di Caserta,  in collaborazione con il  MO.V.I  Caserta (Movimento di Volontariato Italiano)  e l’Associazione Nazionale di Volontariato di Maddaloni  (CE), il convegno   ” L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni ” si terrà  il 25 ottobre alle 16.30 presso SNC Libero Pensiero  in Via F. De Angelis, 34, a Maddaloni. Riprendendo l’esperienza di formazione sociale lanciata dagli appuntamenti ” agorà  ” territoriali, nell’ambito dei quali si sono affrontati temi di rilevanza sociale come la democrazia, l’integrazione, l’immigrazione, si affronta qui un altro hot topic, quello dell’amministrazione condivisa. Sarà  Gregorio Arena a dar voce ad una concreta proposta e analisi dell’amministrazione condivisa dei beni comuni come punto ” da cui partire per dimostrare che la comunità  è portatrice di bisogni ma anche bacino inesauribile di risorse e creatività  ” . Al convegno interverranno anche: Gerardina Pascarella  (MO.V.I. Caserta); Raffaella D’Angelo  (MO.V.I. Campania) con il racconto dell’esperienza formativa del campo scuola ” Combattenti o Resistenti? ” ; Domenico De Simone  (Ass. L. Tavazza) che presenterà  la pubblicazione: ” Etica civile e radicamento comunitario: il volontariato meridionale tra profezia e subalternità  ” .

Nuovo appuntamento il 26 ottobre: ” L’amministrazione condivisa dei beni comuni – un’opportunità  di cittadinanza ” : è il convegno organizzato dall’associazione Amici di Pericle nella città  di Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.

” La partecipazione attiva dei cittadini, la riscoperta del valore della Comunità  e la capacità  di mettere insieme le migliori energie del territorio sono le opportunità  più concrete per migliorare sostanzialmente la nostra qualità  di vita ” : è quanto si legge sulla pagina social dell’associazione. Operante sul territorio campano dal settembre 2015, l’associazione per la cultura e la partecipazione civica  si muove per stimolare e promuovere il ruolo della comunità  nella gestione dei beni comuni.

Su tale impulso Amici di Pericle ha organizzato un incontro-dibattito con il prof. Gregorio Arena. L’incontro si terrà  giovedì26 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune: a partire dalle 16.30 il prof. Arena incontrerà  i Sindaci dell’Alto Casertano e le Associazioni; alle 18,00   l’incontro sarà  aperto al pubblico.

Moderatore dell’evento sarà  il giornalista Francesco Fossa.