Un contributo di Mariella Ursini

Gruppi di lavoro misti per garantire l ' efficacia dei servizi
La pubblica amministrazione che eroga servizi deve capire i bisogni dei cittadini e rispondere efficacemente. Il modello del WSA propone un percorso di miglioramento continuo, a partire dal bisogno fino alla valutazione dell’intervento, realizzato attraverso l’attivazione dei cittadini e dei soggetti che li rappresentano.

Non a caso, il WSA prevede la creazione di un gruppo di lavoro misto nell’ambito del quale l’amministrazione pubblica mantiene il ruolo di governance, ma i cittadini partecipano attivamente a tutto il ciclo di vita del servizio, favorendo al contempo un utilizzo più consapevole delle prestazioni pubbliche.

Le tecnologie hanno un’importanza non secondaria nel WSA poiché favoriscono la costruzione della rete tra i diversi soggetti coinvolti e la condivisione con i cittadini.

In allegato l’articolo di Mariella Ursini – che è stata responsabile di una sperimentazione del WSA nell’ambito dell’Osservatorio per la salute degli anziani della regione Umbria – pubblicato sulla rivista AziendItalia.


ALLEGATI (1):