Valorizzazione e crescita del tessuto sociale attraverso l ' attività teatrale
Beni e attività culturali

Il Teatro della rabba al centro della comunità

Il comune e le associazioni insieme nell ' ottica della sussidiarietà

Tra le realtà culturali radicate nel territorio palermitano rimane, quale riferimento più alto e qualificato, l ' impegno delle numerose associazioni che operano in ambito teatrale, tra cui l ' associazione culturale Teatro della rabba di Petralia Sottana (PA).

L’associazione nasce dodici anni fa e vive in larga parte grazie all’energia di attori non professionisti, persone che scelgono di ritagliare parte del proprio tempo al servizio di un’attività perseguita con passione e devozione.

Il teatro è da sempre impegnato nella valorizzazione culturale e nella crescita del tessuto sociale della piccola comunità di Petralia Sottana, che da tale attività può trarre un momento di emancipazione.

Tra i problemi che l’associazione ha sempre dovuto affrontare si conta, come spesso accade, la scarsità di risorse economiche. Fortunatamente le istituzioni hanno compreso il ruolo del teatro, e hanno sostenuto l’attività sia con finanziamenti (in forma di rimborso spese) sia mettendo a disposizione delle strutture dove svolgere l’attività .

Convinti che il teatro possa e debba avere una funzione sociale, come spazio in cui una comunità può ancora riconoscersi e condividere un’esperienza unica e viva, le attività del Teatro della rabba si sono caratterizzate fin da subito per l’attenzione a temi quali il recupero della memoria storica e la valorizzazione del territorio madonita.

In tale ottica, a un’attività di sala che ha visto l’alternarsi e la collaborazione con giovani compagnie, si è affiancato un intenso impegno formativo rivolto agli adolescenti delle scuole medie.

I progetti hanno come principale obiettivo lo sviluppo di un centro di produzione e promozione teatrale e culturale: uno spazio dinamico e aperto dove la cultura e le idee possano circolare liberamente, un luogo di aggregazione e confronto capace di instaurare un rapporto profondo con i cittadini.



Lascia un commento